Grande successo di pubblico e un parterre di ospiti d’onore per la VI Edizione del Premio Internazionale “Città di Napoli” Memorial “Libero Bovio” che si è svolto sabato 12 Novembre ore 15:00 nella splendida cornice del Complesso cannone-1Monumentale San Severo al Pendino di Via Duomo (Napoli). Il premio fortemente voluto dal Presidente dell’Accademia Internazionale Partenopea “Federico II” Cav. Domenico Cannone, che con entusiasmo ed emozione ha affermato: “Lo scopo di questo Premio è di promuovere e divulgare la cultura in tutte le sue forme, nel rispetto dei principi democratici e di tolleranza reciproca, in cui ragione, sentimento e ricerca sono indirizzate verso migliori condizioni per l’umanità, in ossequioso omaggio alla memoria del grande Federico II. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al Consigliere Comunale e Presidente Onorario dell’evento Prof. Francesco Vernetti, che mi ha permesso di utilizzare questa magnifica location cinquecentesca, particolare stima è rivolta a chi mi segue da anni, per chi crede, come me, che Napoli e la sua tradizione non devono essere dimenticate. A tutt’oggi l’Accademia ha ricevuto numerose adesioni da tutta Italia e dall’Estero, tanto da avere Delegazioni in diversi Paesi, considerate già sedi filiali, che sono in continua collaborazione sinergica con la sede storica di Napoli. E’ proprio durante le cerimonie di premiazione delle diverse cannobe-2edizioni che posso toccare con mano la mia più grande soddisfazione, il pubblico…che mi sostiene e appoggia il mio impegno, e dal volto di ognuno di loro traspare ottimismo e fiducia in chi si mobilita costantemente per la città”.
La cerimonia egregiamente presentata da Peppe Nardelli, ha previsto l’intervento dei relatori:
Dott, Mimmo Falco Presidente Movimento Unitario Giornalisti (M.U.G.I.), Dott. Mimmo Sica Giornalista, Prof. Francesco Vernetti , Consigliere Comunale, Dott. Gennaro Luigi Nappo, Priore generale d’Italia Ordine Sovrano Militare Tempio di Jerusalem (O.S.M.T.J.), Cav. Gianni Ianuale Poeta e Presidente dell’Accademia Internazionale Vesuviana. Il coordinamento è stato curato dal Dott. Salvatore Balasco, Presidente Onorario della stessa Accademia.

Il Premio Città di Napoli VI Edizione è stato assegnato, in virtù del massimo impegno professionale e artistico, libero da ogni tipo di contaminazione, per il raggiungimento di traguardi sempre coerenti alle aspettative a personaggi illustri che si sono distinti con la loro opera meritoria nell’ambito della Cultura, dell’Arte, dello Spettacolo e del Sociale, quali:
cannone-3Dott. Dario Gabriele Mora, manager, ex talent scout, impegnato nel Sociale e a supporto dei più deboli;
Dott. Remo Girone, attore cinematografico e teatrale accompagnato dalla moglie nonché attrice Victoria Zinny;
Dott. Aldo Pace, Direttore Generale Banca del Sud;
Don Paolo Cecere, parroco emerito della Chiesa dedicata a San Antonio da Padova a Castellammare di Stabia, Figlio spirituale di San Pio da Pietrelcina;
Dott. Pio Del Duca (PDD Production Milano) direttore artistico dell’evento.
Nomina di Senatore Accademico al giornalista Rai Gianfranco Coppola.
Premio alla Carriera per i giornalisti professionisti: Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della cannone-4Campania, Dott. Mimmo Falco, Presidente M.U.G.I., Dott. Antonio Gemei, Vice Direttore Bollettino Ufficiale Ragione Campania, Giovanni Lucianelli, autore del libro “Le notizie da Napoli”.
Premio Città di Napoli VI Edizione ai giornalisti professionisti: Pasquale Turco, Direttore Responsabile di Capri Event, Dott. Rino Cesarano (Corriere dello Sport) e opinionista televisivo, Dott. Mario Orlando Coldirettore Responsabile di Capri Event, Dott. Gino Giammarino Direttore editoriale de “Il Brigante” , Dott. Mimmo Sica (Il Roma), Dott. Livio Varriale Direttore editoriale allo Sport di Julienews, Dott. Alessandro Savoia Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti, Dott. Alessandro Sansoni, Dott. Massimiliano Musto, Dott. Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte Ideatori di Eduardo emittente televisiva che si impegna quotidianamente nell’esaltare la cultura e le tradizioni partenopee, recuperando il materiale artistico del passato. Festival, commedie, varietà che hanno fatto la storia delle più grandi emittenti campane sono riportati alla luce e messi a disposizione del grande pubblico.
cannone-6Consegna della nomina di ACCADEMICO HONORIS CAUSA a :
Avv. Brunella Postiglione, giornalista e Dott. Carmine Sgambati Consigliere Comunale.
Premio Speciale ed Encomio Solenne con croce di Titanio per i CORPI SANITARI INTERNAZIONALI (Co.S.Int.) nella persona del Comandante Generale Dott. Alessandro della Posta
Premio alla Carriera per il Maestro d’Arte Roberto Buanne, un’artista fuori moda, nonostante abbia mantenuto un’ideologia pulita e pacata senza vendetta né risentimenti, capace di giudizi attenti e saggi. Pratica una pittura repertoriale degli oggetti e delle prospettive di città colta e non casuale.
In occasione della cerimonia di premiazione, il senato accademico ha previsto l’Assegnazione del Titolo Miss International Academy “Federico II” alla modella e testimonial Giusy Brillante.
Alla manifestazione hanno preso parte ARTISTI di chiara fama internazionale, allietando e accompagnando le premiazioni con la magia delle note:
M° Aco Bocina, “il Maradona” del Mandolino, M° George Mustang illustre Chitarrista e la splendida voce di Carolina Ferrara.
Al Premio Letterario “Città di Napoli” VI Edizione, suddiviso in diverse Sezioni, hanno partecipato autori, poeti, cannone-7pittori, scultori, artisti della fotografia provenienti da diverse Regioni dell’Italia di cui si citano i primi classificati:
SEZ. A (Temi su Libero Bovio o su teatro e musica)
1° Classificato MARIO SENATORE con “A Libero Bovio”
SEZ. B (Poesia in lingua edita o inedita)
1° Classificato AMELIA VALENTINI (PE) con “Arrendersi al tempo”
SEZ. C (Vernacolo Napoletano e dialetti regionali)
1° Classificato CONCETTO ARENA (ROMA) con “Focu contra Focu”
SEZ. D (Breve silloge di 3 liriche edite o inedite)
1° Classificato GIUSEPPE GRANATA (NA) con “Nostalgia”
SEZ. E (Artistica di ogni genere, Pittura e Arte fotografica)
1° Classificato FRANCESCO GRANATA (NA) opere pittoriche olio su tela
SEZ. F (Racconti, Saggi, Romanzi e Libri di ogni genere)
cannone-51° Classificato GAETANO MAZZILLI (TA) con il racconto “Giarabub”
1° Classificato (Categoria Libri) ANTONELLA CARULLO (NA) con il libro “Chi ama non dimentica”.
Innumerevoli sono e saranno i progetti per il futuro, in primis l’attuazione delle VII Edizione. Ma da non considerare meno importante l’organizzazione di un evento internazionale magari in una delle Sedi filiali, sparse in quasi tutta l’Europa e non solo, quindi, far si che la cultura e le tradizioni di Napoli siano ben radicate e soprattutto apprezzate da tutti a livello mondiale. Infatti l’ambasciatrice Umanista della Canzone Napoletana nel Mondo, la Sig. ra Anna Calemme si sta dedicando proprio in questi giorni all’inaugurazione della nuova sede filiale in Georgia (Usa) e da qui muoveranno i nuovi progetti accademici.