La Federazione Italiana Mediatori ed agenti d’Affari di Napoli sarà presente al Meeting Immobiliare partenopeo con due workshop e lancia una importante convenzione, riservata agli associati, con la “Link Campus University” per un corso di laurea in Economia aziendale internazionale

Nell’ambito di Meetin – Meeting Immobiliare Napoli, che si svolgerà il prossimo 19 e 20 ottobre presso il Palazzo della Borsa a Piazza Bovio, Fimaa sarà presente con due workshop ad ingresso gratuito: venerdì 19 ottobre alle 12,30 nella Sala Parlamentino si svolgerà “La Nuova normativa sull’antiabusivismo”, relatori Santino Taverna, presidente nazionale di Fimaa e Michele Nazzaro, membro del direttivo provinciale; alle ore 17, sempre di venerdì 19 ottobre, nella Sala Convegni si svolgerà il workshop “L’agente immobiliare: competenze e requisiti a tutela del consumatore”, relatori Claudio Colicchio, membro del direttivo provinciale Fimaa e Annarita Colasante, responsabile formazione Confcommercio Campania.
La grande novità, però, è rappresentata dalla convenzione con la “Link Campus University” (che vanta nell’ambito della formazione universitaria un’esperienza consolidata) per un Corso di laurea in economia aziendale internazionale contenente una parte monografica dedicata al settore immobiliare. Una opportunità riservata agli associati Fimaa che ne potranno approfittare, a condizioni vantaggiose, per aumentare il proprio bagaglio culturale ed elevare lo standard di crescita professionale.

“Fimaa continua ad essere in prima fila per la tutela e la crescita qualitativa degli agenti immobiliari intervenendo da protagonista in tutte le principali direttive che regolamentano il settore, lottando contro l’abusivismo della professione nell’interesse dei propri associati in regola – spiega Vincenzo De Falco, presidente Fimaa Napoli – I seminari formativi gratuiti, proposti durante l’anno, così come la creazione della Id quality ovvero della tessera che certifica l’affidabilità e la preparazione professionale dell’agente ne sono un esempio concreto. La quota delle compravendite di mercato “mediato” è in aumento ed è per questo che per il futuro la figura dell’agente, preparato, formato, e aggiornato risulta indispensabile: in questa ottica va la convenzione con la Link Campus University. In una visione nazionale bisogna specificare che, come afferma il presidente nazionale Santino Taverna, siamo in una fase di ripresa dell’economia ancora da consolidare dove il carico fiscale sugli immobili rappresenta una zavorra. Ci auguriamo che il sistema delle imposte sulla casa cambi trasformandosi in una tassazione non più patrimoniale ma legata al reddito delle persone fisiche. Scongiurando anche l’aumento dell’iva che avrebbe una ricaduta negativa drammatica sul comparto immobiliare”.

Chi è FIMAA
La Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – FIMAA – nel capoluogo partenopeo (e nella sua provincia), così come avviene nel resto d’ Italia, è la federazione che tutela gli interessi di quanti operano nel comparto della Mediazione (Agenti Immobiliari, Mediatori Creditizi e Mediatori Merceologici). In qualità di socio effettivo di Confcommercio, essa svolge un ruolo di grande importanza nell’ambito delle attività che vedono interessata anche la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Napoli.
Impegnata ad offrire ai propri associati servizi esclusivi e qualificati, tutela sindacale, legislativa e fiscale oltre che assistenza e consulenza su tutti gli aspetti fondamentali relativi alla professione, FIMAA Napoli riserva ai propri iscritti la possibilità di disporre di un know-how di altissimo profilo. L’ iscrizione a FIMAA Napoli, inoltre, consente la possibilità al titolare di ogni struttura di mediazione immobiliare e ai suoi dipendenti di usufruire delle Convenzioni nazionali e provinciali messe a disposizione da Confcommercio e garantisce che l’agente immobiliare associato disponga della polizza r.c. professionale ed aderisca al Codice Deontologico allegato.
Di particolare rilevanza, inoltre è la partecipazione attiva e determinante di FIMAA Napoli ai lavori della locale Borsa Immobiliare. Quest’ ultima, infatti, è stata istituita per valorizzare, regolamentare e rendere trasparente il mercato immobiliare mediante la concretizzazione di specifiche iniziative volte ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta tanto sul fronte delle compravendite quanto su quello delle locazioni.

Il Consiglio Direttivo FIMAA NAPOLI:
Vincenzo De Falco Presidente provinciale e Consigliere Nazionale
Claudio Gargiulo – Claudio Colicchio – Giovanni Montecatino, Vicepresidenti Salvatore Barba – Paolo Perrotta – Maurizio Russano – Oreste Di Gennaro – Crimaldi Fabio – Valentina Barba – Michele Nazaro – Davide Iaccarino, Consiglieri.