A cura di Armando Giuseppe Mandile

Magister dell’evento Silver, disegnatore di Lupo Alberto. Tra i protagonisti illustri: Gabriele Mainetti con il suo vincente Jeeg Robot. Domani riflettori puntati su Comicon PK
teresa 2È sold out per quest’anno: un Napoli Comicon 2016 affollato sotto la pioggia ed il celo scuro, colorato dagli costumi dei tanti partecipanti che ne hanno decretato il successo.
Tanti gli appuntamenti variegati, alcuni assolutamente imperdibili per gli appassionati del fumetto.
Si parte dalla mostra ospitata in Sala Super Gulp: “In bocca al lupo e non solo…”, dedicata a Silver, magister di questa edizione con il suo Lupo Alberto.
Laboratori del fumetto svolti in collaborazione con Disney Panini, Beccogiallo, Tunué, Edizioni BD; mostre e grandi aree dedicate ai giochi tradizionali: scacchi e calcio da tavolo, ai giochi di ruolo, e ai videogames, area Comicon Kids per i più piccoli.
Gabriele Mainetti, regista di punta col successo del suo Jeeg robot, rappresenta uno dei massimi protagonista. teresa 1Nell’Auditorium folla per l’anteprima di Outcast, la nuova serie tv tratta da un fumetto di Robert Kirkman.
Nell”Auditorium Cartoon, alle 17, il Comicon Cosplay Challange Pro. Alle 19, per il Premio Micheluzzi, l’annuncio ufficiale dei vincitori, mentre in Sala Italia “i 25 anni di Nathan Never” animano il pomeriggio con gli autori Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna e Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore. In programma la proiezione in anteprima mondiale delle due inedite puntate della serie tv “The Editor is In” dedicate ai personaggi di Nathan Never e Legs Weaver. Interveti di Roberto De Angelis, Sergio Giardo e Nicola Mari.
Domani domenica 24 aprile, riflettori puntati sul Comicon PK: il fumetto di culto dai toni dark su Paperinik fantascientifico, nato nel 1969 sulle pagine di Topolino dal genio creativo di Giovan Battista Carpi, sceneggiato da Guido Martina. Dal 1996 ha avuto in Italia un albo tutto suo, il cui ventennale viene ora celebrato qui a Napoli con la mostra “Pk: venti anni e non sentirli”.
Nell’auditorium Cartoon, festeggiamenti con video e conversazione con alcuni autori di Pk; tra essi, Alberto Lavoradori, primo disegnatore pikappico, Claudio Sciarrone e Lorenzo Pastrovicchio. Conversazione sui retroscena teresa 4della storia di Topolino in anteprima per Comicon “PK vs DD – Timecrime”, il crossover tra le due identità di Paperino.
Rimanendo in tema di fumetti e paperi, tra i presenti all’inaugurazione, spiccava la presenza del valente disegnatore-illustratore napoletano Stefano Mandolese. A lui, tra l’altro, va il merito di aver inventato Paperpila, creato nel 1999 in concomitanza con la nascita del figlio Bruno, che oggi rappresenta una promessa napoletana del rock psichedelico made in Naples, nel giovane ma già noto gruppo “Next Stop”.
Stefano Mandolese era tra i collaboratori di spicco di Tiramolla, rivista molto seguita, della quale furono purtroppo sospese le pubblicazioni con evidente r più che giustificato disappunto degli appassionati del mondo dei fumetti di qualità, i quali sperano in una ripresa a breve della pubblicazione che sarebbe opportuna.
Ritornando al programma, Frank Matano alle 15.30, sempre in auditorium, incontrerà il pubblico di Napoli Comicon raccontando della sua esperienza che dal web lo ha portato alle trasmissioni di punta di Sky.
Lynn Okamoto, famoso disegnatore di anime, poi Sarah Andersen, uno dei fenomeni della nuova generazione di fumetti, con il suo “Sara’s Scribble” che diventa un libro edito in Italia con il titolo “Crescere, che palle”. Dalle 15, teresa 3l’uomo di Zio Paperone, Don Rosa. Di seguito, Toni Fejzula e Rafa Sandoval.
Il programma continua con “Il Disegno di Manara”, terzo singolo estratto dall’album del quale tra poco sarà presentato il videoclip, per la regia di Felice Iovino, realizzato anche con alcuni dei più suggestivi disegni originali delle donne di Milo Manara.
In tema di musica e fumetto, sul palco centrale Lello Savonardo ha presentato dal vivo alcuni dei brani del suo cd “Bit Generation” (La Canzonetta Record) con gli special guests Gennaro Porcelli e il rapper Dj di Radio Deejay Gianluca Tripla Vitiello.
teresa 5In Sala Italia alle 12, “Il doppiaggio, techiche e segreti svelati dagli sviluppatori” e, nel pomeriggio “Batman vs Superman, dal fumetto al cinema”, conversazione con Roberto Recchioni, Sio e Mauro Uzzeo.
Alle 16 “La tele che fu”, anime e serie tv: viaggio nella storia della televisione sul cosa è mutato in questi anni, da quando si guardavano i cartoni animati e i telefilm, con Maurizio Nataloni.
Il rapporto tra videogames e cinema è al centro dell’incontro organizzato da Multiplayer sull’arrivo al cinema di Warcraft e Assassin’s Creed.
Nell’ Auditorium Cartoon, sempre nel pomeriggio, il primo degli eventi dedicati ai cosplayer: Comicon Cosplay Challange Pro. Alle 19 l’annuncio dei vincitori del Premio Micheluzzi.
Tra gli appuntamenti, alle 15 in sala Italia “i 25 anni di Nathan Never”: gli autori Michele Medda, Antonio Serra, Bepi teresa 6Vigna e Michele Masiero, il direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore raccontano l’avventura di Nathan Never, serie Bonelli di genere fantascientifico quest’anno al quarto di secolo.
Nell’ambito dell’incontro vengono proiettate in anteprima mondiale le due inedite della serie tv “The Editor is In” sui personaggi di Nathan Never e Legs Weaver. Interventi di Roberto De Angelis, Nicola Mari e Sergio Giardo.
Per le sessioni di autografi: Tanino Liberaore e Milo Manara; alle 14 Lorenzo Palloni e Richard McGuire; alle 15 Lelio Bonaccoro. Infine, Don Rosa e Silver alle 16.

Di admin