Tante proposte per la musica, il teatro, la letteratura, il cinema nell’estate di Agerola

Musica, teatro, letteratura e da quest’anno anche cinema circondati da uno spettacolare palcoscenico a metà strada tra mare e cielo. È l’incanto che anche quest’anno, come oramai da otto consecutivi, offre la “divina” Agerola con la rassegna “Sui sentieri degli Dèi”, Festival dell’Alta Costiera Amalfitana.

Due mesi di programmazione dal 13 luglio al 12settembre con oltre cinquanta appuntamenti, quasi tutti gratuiti, in quattordici luoghi differenti, grandi ospiti della cultura e dello spettacolo e ancora festeggiamenti all’alba di ferragosto in alta quota, premi prestigiosi, percorsi enogastronomici e una serie di iniziative per i più piccoli.

La formula è quella già sperimentata con successo negli anni precedenti: la sapiente fusione di tradizione e innovazione con il privilegio di disporre di scorci incantevoli che stordiscono gli occhi e la mente, un paradiso inserito nei dieci itinerari più spettacolari al mondo secondo il New York Times. In una sinergia che coinvolge l’intera cittadina, con i suoi borghi e le sue frazioni, e che è stata in questi anni la chiave dello straordinario rilancio di questa località storica dei Monti Lattari, Sui sentieri degli Dei conferma la propria peculiarità di festival dinamico e in continuo sviluppo, in cui il contesto è protagonista determinante.

« Agerola – spiega il sindaco Luca Mascolo – è un circuito virtuoso che racconta la bellezza della nostra terra in chiave artistica. Qui la cultura del territorio e la memoria storica diventano i più potenti vettori di promozione turistica. Siamo giunti all’ottava edizione del festival e sarà la più bella di sempre. La vocazione sentieristica, le pratiche outdoor che stanno richiamando migliaia di visitatori in questo luogo magico, il panorama mozzafiato che fa da scenografia naturale agli eventi rafforzano la nostra identità di paese del buon vivere. Ancora una volta gli artisti che calcheranno i nostri palcoscenici saranno motivo di orgoglio e renderanno onore alla memoria di chi ad Agerola ha trovato ispirazione per i propri capolavori, in primis Salvatore Di Giacomo, Francesco Cilea e Roberto Bracco , cui sono dedicati i tre premi che quest’anno abbiamo l’onore di assegnare rispettivamente a Neri Marcorè , a GiovanniAllevi e a Maurizio Casagrande , con l’aggiunta di altri due riconoscimenti: Agerola alla carriera destinato a FiorellaMannoia e Speciale Festival Agerola che sarà consegnato all’attore napoletano, amico e cittadino di Agerola, Sergio Solli» .

Così lungo itinerari verdi da intraprendere all’interno dei numerosi parchi, alla scoperta di passeggiate che si aprono su impareggiabili paesaggi con vedute a strapiombo sul mare, imbattendosi in luoghi inattesi come Parco Corona e la restaurata ex Colonia Montana in S. Lazzaro, edificata alla fine degli anni ’30 sulle rovine dell’ottocentesco castello del Generale Avitabile, oggi sede dell’Accademia della Gastronomia e del Turismo, l’unico Campus di eccellenza nel suo settore del l’Università Telematica Pegaso e dell’Universitas Mercatorum con il pluristellato chef Heinz Beck come direttore scientifico, il festival SuiSentieri degli Dèi offre ogni giorno una proposta.