C’e’ tutto il made in Italy enologico da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni alla 56/a edizione di Vinitaly, a Veronafiere dal 14 al 17 aprile. Ad oggi, infatti, il quartiere fieristico di oltre 180mila mq e’ pronto a diventare l’agora’ internazionale del wine business per 4.000 cantine gia’ confermate. Una partecipazione consolidata che rinsalda la centralita’ del Salone internazionale del vino e dei distillati sempre piu’ targetizzato sulle esigenze delle imprese e sulla promozione del settore in Italia e sui mercati esteri. Va in questa direzione anche il nuovo Piano strategico
di Veronafiere che contempla un rafforzamento ulteriore dell’impegno di Vinitaly per amplificare la piattaforma
promozionale del brand per garantire investimenti per l’incoming sulla manifestazione e sul prodotto italiano nelle piazze export piu’ strategiche. Prosegue, inoltre, il percorso di selezione qualitativa degli operatori, con un programma straordinario di recruiting che porto’ nel 2023 a Verona 29.600 operatori internazionali da 143 nazioni, di cui oltre mille top buyer scelti da Veronafiere e Ice-Agenzia. In contemporanea a Vinitaly
2024 anche la 28/a edizione di Sol, International olive oil
trade show (area C); Xcellent Beers (area C) e il 25/o
Enolitech, Salone delle tecnologie per la produzione di vino,
olio e birra (pad. F). Con le tre rassegne, il numero delle
aziende presenti nei 17 padiglioni della fiera sale a quasi
4.300. Confermato Vinitaly and the city, il fuori salone in
calendario nel centro della citta’ scaligera, dal 12 al 15 aprile
Sono invece 131 i produttori selezionati da Wine Spectator e
Veronafiere per la 13/a Vinitaly Operawine, l’evento premie’ re
del Salone internazionale che punta i riflettori sugli
ambasciatori e sulle iconiche etichette del vino italiano negli
Usa. Per il 13 aprile si contano 3 debutti rispetto al 2023, a
cui si sommano 6 aziende che tornano in lista dopo l’assenza
dello scorso anno. Con 33 produttori e’ la Toscana ancora una
volta la regione capofila, poi Piemonte (19 aziende) e Veneto
(18), e Sicilia che passa dalle 10 cantine del 2023 a 16. Si
concludera’ il 19 marzo a Bruxelles il calendario degli eventi
internazionali di Vinitaly-Veronafiere con Ice-Agenzia per
fidelizzare e intercettare operatori, distributori, top buyer
per promuovere in maniera sistemica il vino italiano. Un giro
del mondo in 17 tappe per un investimento Veronafiere-Ice
Agenzia di 3 milioni di euro.