Saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese. Numeri in crescita rispetto al 2022 che ci riportano ai livelli del periodo pre-pandemia. Sono questi alcuni dei dati diffusi da Fipe, la Federazione italiana Pubblici Esercizi. Si prevede una spesa complessiva intorno ai 270 milioni di euro. “I ristoratori si sono fatti trovare pronti in vista della
grande affluenza di clienti. Una tendenza prevedibile, soprattutto dopo i tragici avvenimenti degli ultimi anni che ci hanno fatto apprezzare in modo particolare le occasioni di
convivialita’ e di svago. Piu’ della meta’ dei ristoranti, nello
specifico circa il 60%, ha previsto infatti per il prossimo
martedi’ non solo diverse promozioni speciali, ma anche menu’
dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto
richiamano il tema dell’amore. Il menu’ sara’ per lo piu’ “a
pacchetto”, per una spesa media che si aggira intorno ai 50
euro. Altre iniziative speciali riguardano l’offerta di beverage
a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14% dei casi) e
gli omaggi e i gadget alla clientela (14%). Inoltre, il 7% dei
ristoranti prevede un intrattenimento musicale (principalmente
musica di sottofondo) per far respirare ai propri clienti
l’atmosfera tipica della festa degli innamorati.
Nonostante la maggior parte delle coppie abbia deciso di
trascorrere la serata di San Valentino al ristorante, anche una
breve “fuga a due”, da trascorrere nel fine settimana, si e’
rivelata essere un’opzione particolarmente apprezzata da molti
innamorati. Secondo le stime elaborate da Confcommercio-Swg, la
spesa prevista e’ in media di 350 euro a persona per una “luna di
miele” che in 3 casi su 4 e’ di due notti al massimo. Le mete che
gli italiani considerano piu’ adatte per l’occasione sono la
montagna o i piccoli borghi, come indicano 4 coppie su 10, per
un giro d’affari complessivo – turismo e servizi correlati – di
2,2 miliardi di euro.