Gucci presentera’ la collezione Cruise 2025, disegnata dal direttore creativo Sabato De Sarno, a Londra, il 13 maggio. Lo annuncia una nota della maison dove si precisa che la scelta del luogo rende omaggio al profondo legame di Gucci con la capitale britannica, legata all’heritage del brand. Offre nuove opportunita’ di approfondire il ruolo fondamentale che la citta’ ha svolto nel creare la narrazione del marchio nel corso della sua storia come emblema, di fama mondiale, dell’artigianato italiano, della creativita’ visionaria e del design innovativo. La storia di Gucci si puo’ dire che inizi a Londra nel 1897, quando il giovane Guccio Gucci trovo’ lavoro come facchino e lift boy presso l’esclusivo Savoy Hotel della citta’ . Trasportando i bagagli degli ospiti attraverso le celebri porte girevoli e azionando l’ascensore per raggiungere le camere e le suite, il giovane Guccio ebbe modo di conoscere da vicino i gusti e lo stile di vita dell’e’ lite internazionale, assimilando – come per osmosi creativa − nuove idee, orizzonti piu’ ampi e interessi culturali piu’ cosmopoliti. Ispirato da queste esperienze e deciso a fare del suo nome un simbolo dell’arte della valigeria,
Guccio torno’ a Firenze e nel 1921 fondo’ l’omonima pelletteria, a
cui segui’ l’apertura del primo negozio Gucci in Via della Vigna
Nuova. Fondata a Firenze nel 1921, Gucci e’ uno dei piu’
importanti brand nel settore del lusso. Sulla scia del
centenario della maison, Gucci e’ proiettata verso il futuro,
continuando a ridefinire il concetto di lusso all’insegna di
valori quali creativita’ , tradizione artigianale e innovazione.
Gucci fa parte del Gruppo Kering, che detiene alcuni tra i
piu’ importanti brand nel settore moda, pelletteria, gioielli e
occhiali.