A cura di Valerio Giuseppe Mandile:
Un significativo riconoscimento agli operatori della comunicazione, che con grande senso del dovere professionale di promuovere sempre la libera informazione, non si sono fermati nemmeno in tempo di pandemia e hanno, anzi, supportato con il loro articoli, servizi televisivi e radiofonici, ecc., un’informazione di qualità, puntuale, verificata, capillare e le iniziative di sostegno a favore di chi maggiormente ha sofferto e soffre a causa del covid19 e delle sue ripercussioni sulla salute e sul sociale. Il noto premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix” è anche questo.
Venerdì 18 dicembre, a partire dalle 9.30, alla Multicenter School di Pozzuoli, verrà consegnato questo importante riconoscimento ai vincitori della quarta edizione, nel corso di una cerimonia di premiazione che si svolgerà ovviamente nell’osservanza delle normative anticovid. Organizzato dall’associazione della Stampa campana “Giornalisti Flegrei” con l’intento di premiare i giornalisti che promuovono i Campi
Flegrei, e gli studenti attraverso una sezione a loro dedicata, il premio, con le categorie speciali, valorizza anche le personalità che a vario titolo si sono distinte sul territorio.
Quest’anno, riceveranno il riconoscimento,
per il Web, Antonio Imparato, Teresa Lucianelli, Gaetano Scotto di Rinaldi, e Tommaso Chimenti;
per la Televisione, Maria Rosaria Bacchetta, Mattia Iovane, e Vincenzo Scillia; per la Radio, Roberta Luppino; per la categoria Periodici, Antonio Cangiano, Immacolata Castronuovo, Oscar De Simone, Domenico Rubio;
per la Carta Stampata, Patrizia Capuano, Angelo Covino, Giuseppe Delle Cave, Marco Molino, Anna Russolillo e Dario Sautto;
per la Sezione Stampa Specializzata, “Il rossetto di Denise”, premio sezione Libro a Luigi Panico;
per la Fotografia, Luigi Borrone: il suo scatto, elaborato in una stampa ad hoc, è l’omaggio per i vincitori di questa edizione.
I premi alla carriera giornalistica, destinati a colleghi che per anni si sono distinti nella professione, andranno ad: Alberto Acquaviva, per la Stampa Subalpina; Ciro Avallone per la comunicazione dell’INPS sul territorio flegreo; Rosario Bianco per l’impegno con la Rogiosi Editore; Francesca Coppola, del TGR Campania; Pasquale Esposito, firma storica de Il Mattino; Antonio Pascotto del Tg4 Mediaset, in uscita con “Il mondo senza Internet”; e Giuseppe Petrucciani per l’Unione Stampa Sportiva Italiana.
I premi speciali saranno assegnati per la Sanità, al prof. Paolo Antonio Ascierto; per la Religione, l’Arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini, e il vocazionista Don Vittorio Zeccone; per le Forze dell’Ordine, il comandante provinciale Carabinieri di Napoli, generale di Brigata Canio Giuseppe La Gala; il tenente colonnello Antonello Vernillo, comandante Guardia di Finanza di Giugliano in Campania; il capitano Oscar Samuele Olivieri, direttore Nucleo Operativo Guardia di Finanza di Giugliano in Campania; la dott. Lucia Rea, dirigente comandante del Corpo di Polizia Metropolitana di Napoli; l’avv. Biagio Chiariello, comandante della Polizia Municipale di Arzano.
Saranno premiati per la categoria Giustizia e Legalità il magistrato Paolo Itri del Dipartimento Distrettuale Antimafia di Napoli e il dir. amministrativo della Corte d’Appello di Napoli, Stefano Addeo.
Per l’Ambiente, Ciro di Francia, presidente dell’Osservatorio per la tutela dell’Ambiente e della Salute; Massimo Maiorano, secondo al Premio internazionale Miglior Panettone,
per l’Enogastronomia; per la Musica, Samurai Jay; per la Radio, il dott. Arturo Armone Caruso e il maestro Nicola Mormone; per la Politica gli onorevoli Fulvio Martusciello, deputato del Parlamento Europeo, e Antonio Pentangelo, deputato del Parlamento Italiano; allo stilista Raffaele Tufano il premio speciale per l’Eccellenza nel
Made in Italy; all’avv. Aldo Maione il premio speciale alla Professionalità; per l’Associazionismo premio a Giancarlo Ranalli, ANIEP “Promozione Difesa Diritti Persone Disabili”; premio speciale Sport, a Hugo Maradona.
Uno spazio particolare sarà riservato alle scuole vincitrici: l’I.S.I.S. Giovanni Falcone di Pozzuoli; l’I.S.I.S. “Rita Levi Montalcini” di Quarto Flegreo; l’ITG Della Porta Porzio di Napoli; e il liceo scientifico statale Emilio Segrè di Marano di Napoli.
Le attività di promozione della cultura giornalistica e di sensibilizzazione e informazione del pubblico in collaborazione con gli organi istituzionali portate avanti dall’associazione, sono valse l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; della Regione Campania; del Rotary Club Afragola Frattamaggiore Porte di Napoli; del Lions Club Napoli Floridiana Felix; il
patrocinio dei Comuni di Napoli, e della sua IX Municipalità, Città di Bacoli, Giugliano in Campania, Monte di Procida, Pozzuoli, Qualiano, Quarto Flegreo e Villaricca.