Con l’intento di rafforzare operativamente l’accordo quadro firmato il 31 luglio 2007 tra il ministero dell’Interno, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le associazioni di categoria degli operatori economici sul versante del contrasto all’usura, si è tenuto questa mattina al Viminale un incontro a cui ha partecipato il viceministro Filippo Bubbico.
Nell’occasione è stata presentata “Pizzini della Legalità”, la nuova collana di pubblicazioni dedicata ai temi del racket e dell’usura, edita dalla Coppola editore, di Rosario Esposito La Rossa – già insignito nel 2016 del titolo di cavaliere al Merito della Repubblica – e curata da ‘S.O.S. Impresa – Rete per la Legalità’.
All’incontro ha preso parte Domenico Cuttaia, commissario nazionale antiracket e antiusura; Luigi Cuomo e Lino Busà, rispettivamente presidente nazionale e direttore di ‘S.O.S. Impresa’ e i membri della direzione nazionale e i responsabili territoriali dell’associazione.
Cuttaia, concludendo i lavori, ha sottolineato la necessità di compiere, di concerto con gli altri soggetti coinvolti nell’accordo quadro, il massimo sforzo per utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalla normativa e in grado di prevenire l’estorsione e l’usura, a sostegno degli operatori che hanno denunciato questi fenomeni.
Anche ‘S.O.S. Impresa’ ha sottolineato che, anche a quasi dieci anni dalla sottoscrizione, intende promuoverne soprattutto il potenziamento per renderlo più operativo e attuale, a sostegno delle vittime oltre che per arginare la penetrazione della criminalità nell’economia legale.