di Michele Romano
La nuova collezione Autunno/Inverno 2025/26 firmata Simona D. incanta e sorprende, portando nel mondo della moda femminile un’eleganza che profuma d’Oriente e una raffinatezza tutta partenopea.
La stilista Simona Di Martino, anima creativa del brand, continua a distinguersi per la sua inconfondibile passione: il kimono, simbolo di grazia e stile, reinterpretato stagione dopo stagione con un linguaggio sempre nuovo e contemporaneo.
“Ogni viaggio all’estero è una scoperta, una fonte di ispirazione che porto con me nei tessuti, nei colori, nei dettagli”, racconta la designer. “Il kimono è la mia firma: custodisce tradizione, ma si trasforma con la modernità, diventando un capo versatile e senza tempo.”
In Italia, solo due aziende producono sartorialmente il vero kimono giapponese, lavorato con meticolosa attenzione e cura per ogni particolare. Tra queste eccellenze c’è Simona D., che sta inoltre perfezionando un progetto per ottenere un’esclusiva assoluta nella creazione del kimono autentico reinterpretato in chiave contemporanea.
La nuova collezione è un tributo alla femminilità e al fascino discreto dell’eleganza. Si alternano abiti da sera scintillanti, tubini pratici e raffinati, stoffe pregiate e trame luminose di lurex che avvolgono il corpo con leggerezza e personalità. Non mancano i merletti e le setosità cangianti, protagonisti di un nuovo modello di kimono che unisce comfort e haute couture.
Ogni creazione firmata Simona D. è un viaggio tra estetica e artigianato, tra estro e tradizione sartoriale. Nulla è lasciato al caso: ogni capo è personalizzato, pensato per valorizzare chi lo indossa e renderlo unico, come un’opera d’arte cucita su misura.
La nostra filosofia è semplice: vestire le donne con stile, farle sentire speciali, uniche, protagoniste, sottolinea la stilista, che vede nella moda non solo un mestiere, ma una forma d’arte e un modo di raccontare emozioni.
La maison sartoriale napoletana è ora pronta a spiccare il volo anche sulle passerelle più ambite. Tra novembre e dicembre, infatti, Simona D. parteciperà a due importanti eventi di moda, che le permetteranno di presentare le sue creazioni nel cuore pulsante dello stile: Milano, la capitale del fashion internazionale.
Stiamo preparando qualcosa di davvero speciale — anticipa la stilista — un evento che rappresenterà una tappa fondamentale per il nostro brand. Milano sarà il palcoscenico perfetto per mostrare la nostra idea di eleganza: sartoriale, esclusiva e sempre raffinata.
Con la sua visione cosmopolita e la sua instancabile ricerca di bellezza, Simona Di Martino conferma ancora una volta il talento di una donna che ha trasformato la passione in arte e l’artigianato napoletano in un simbolo di charme internazionale.
Un nome, Simona D., che continua a far sognare e vestire le donne di tutto il mondo.
Le foto di Fernando Alfieri


