Nel cuore di Saviano, la tradizione si rinnova con un doppio appuntamento all’insegna del folklore e dell’enogastronomia locale. Questo weekend, il piccolo comune campano celebra “A’ Sera d’o ‘Nciucio”, un evento che, come ogni anno, anticipa il Carnevale, una delle manifestazioni più attese e famose della regione. Promossa dal comitato “Sirico – M. Polverino”, la manifestazione si propone di regalare momenti di allegria e condivisione alla comunità, richiamando le antiche tradizioni contadine che da sempre caratterizzano questa terra.
Il programma della kermesse si snoda tra le suggestive corti del centro storico del rione Sirico, dove i visitatori saranno immersi in un percorso culturale che mescola arte, musica, storia e gastronomia. Protagonisti indiscussi dell’evento sono i sapori di un tempo, con piatti tipici della tradizione campana: pizza fritta, gnocchi, polpette al ragù e panini, preparati secondo le antiche ricette locali.
Ma la festa non è solo cibo: al centro della scena c’è l’”inciucio”, una simpatica tradizione che rievoca i pettegolezzi e le conversazioni di cortile, tipiche dei tempi passati. Questo momento goliardico rappresenta l’anima dell’evento, un’occasione per ridere e divertirsi, ricordando come le chiacchiere quotidiane unissero le persone e creassero legami di comunità.
“Non è solo una sagra, ma un mosaico di storia ed emozioni”, affermano gli organizzatori, che sottolineano l’importanza di mantenere viva questa tradizione. Giunta alla sua sedicesima edizione, la manifestazione vuole essere una celebrazione di un passato che non vuole essere dimenticato. Tra i vicoli del rione, sarà possibile osservare attrezzi agricoli di un tempo e assistere a balli e canti tradizionali, che riportano alla mente le giornate di festa di un tempo.
L’iniziativa, che apre ufficialmente oggi, sabato 21 settembre, rappresenta un momento di aggregazione per tutta la comunità, in vista dell’attesissimo Carnevale del 2025. Questo evento, riconosciuto come uno dei più importanti in Campania, è atteso con grande entusiasmo da abitanti e turisti, e “A’ Sera d’o ‘Nciucio” ne rappresenta un preludio perfetto.
Per chi ama la cultura popolare e le tradizioni autentiche, Saviano offre, questo fine settimana, un’occasione imperdibile per immergersi in un’atmosfera di festa, fatta di sapori antichi, canti, balli e, ovviamente, qualche “inciucio” da ascoltare.
M.O