Kendall Jenner, Gigi Hadid e Kim Kardashian ‘regine della fashion inspiration’ negli ultimi mesi. Le tre muse contano insieme oltre 135 milioni di follower e hanno mostrato una fortissima capacità di influenzare le tendenze e gli acquisti tendenza 1di moda un po’ in tutto il mondo. Basti pensare al bomber color khaki indossato da Gigi per le strade di Los Angeles o al suo crop top color mostarda abbinato a boyfriend jeans.
Ma quali sono i capi irrinunciabili? Ecco le 15 cose che le donne italiane vogliono nel loro armadio, secondo una ricerca Stylight, tra le sue utenti sulla piattaforma presente online in 15 paesi, effettuata sul primo trimestre 2016 :
parka
skinny jeans
maxi gonne
camicie button-up
ankle boots con tacco.
Una tendenza, quella degli skinny jeans, amata anche dalle “cugine” francesi e spagnole. Più sexy la gonna preferita in Francia (a tubino) mentre Spagna e UK sembrano amare lo stile più mascolino dei chelsea boots.
Se Pantone è la nostra fonte suprema in fatto di colori più trendy, possiamo dire che tra quelli inseriti tra i più cool dell’autunno 2015 c’è senza dubbio una tonalità molto amata dalle donne italiane: l’ocra. Qualcuno sta già pensando all’estate?! Kim K. ha senza dubbio avuto il suo influsso anche su questa tendenza…
Le tendenze di moda, si sa, vanno e vengono: quali sono quelle più ‘hot right now’ in Italia? Le utenti di Stylight, piattaforma di e-commerce, sono alla ricerca di sneaker Adidas Originals,boyfriend jeans (grazie, Gigi!) e orologi vintage (per un tocco di classe).
Le sneaker sono senza dubbio uno dei trend del momento. Ci sono tendenze e modelli che si pensa siano scomparsi tra i banchi di scuola e che poi, quindici anni dopo, ritornano. E’ il caso delleAdidas Stan Smith, ad esempio, tornate di moda come non mai lo scorso anno. I dati di Stylight mostrano come Converse, Golden Goose e Vans siano i brand preferiti dalle donne italiane nell’ultimo trimestre. E poi le borse: se l’americano Michael Kors sembra essere il designer più amato dalle utenti in Italia, Francia, Spagna, Germania e Belgio, le donne del Belpaese mostrano di apprezzare molto anche lo stile italiano, inserendo Moschino, DuDu e Borbonese nella loro top 5.
I dati di Stylight – 630 milioni di vendite generate- arrivano insieme ad una notizia senza dubbio promettente per il settore: secondo un report pubblicato recentemente dalla società di ricerca ComScore, per la prima volta negli Stati Uniti le vendite online di abiti e accessori (+19%) hanno superato quelle dei computer, trainate in gran parte dagli acquisti attraverso smartphone.
I consumatori sembrano davvero apprezzare lo shopping on-the-go: Stylight ha visto nel primo trimestre 2016 una crescita del 43.5% nel traffico mobile rispetto allo stesso periodo del 2015. Dato interessante se abbinato a quello recentemente comunicato dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy di Doxa, secondo il quale nel settore abbigliamento e accessori, è pari al 53% la percentuale di italiani che usano lo smartphone nel loro percorso di acquisto.

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