Spontaneita’ , inventiva, comicita’ , condivisione sono i tratti distintivi dell’anno di TikTok la
community al secondo anniversario italiano, attiva a colmare le
distanze, creare un ponte tra generazioni coniando un linguaggio
per nonni e nipoti, mostrando il talento sotto ogni sua forma:
tutto attraverso la creativita’ , la lente che rende unica la
piattaforma dei video brevi da dispositivi mobili. Non piu’ solo
‘giocattolo” per bambini e ragazzi, nel 2020 si e’ arricchita
sia dal punto di vista degli utenti, andando ad abbracciare
fasce di eta’ piu’ adulte – dai genitori ai professori, fino ai
nonni[ – sia per quanto riguarda i contenuti sempre piu’
eterogenei.
Il 2020 e’ stato segnato dalla nascita ed esplosione del trend
#ImparaConTikTok – il filone di video educativi che rappresenta
il nuovo modo di apprendere e condividere conoscenze, competenze
e interessi. Inoltre, nel corso dei mesi, i contenuti sport e
fashion hanno popolato e arricchito i “Per te” degli utenti: i
primi trasformando la piattaforma in una palestra in pillole di
brevi video e mostrando il momento dell’allenamento come puro
intrattenimento; i secondi, regalando l’emozione del front row
delle sfilate dell’alta moda alla community e confermando il
ruolo della piattaforma come catalizzatore di trend. Al centro
di tutto, i creator, anima e cuore pulsante di TikTok che,
durante l’anno, si sono distinti per aver dato il loro supporto
a importanti cause sociali, simbolo del desiderio di una realta’
maggiormente inclusiva e paritaria. Tante anche le celebrities –
oltre a cantanti e artisti – che si sono unite alla piattaforma
mostrando un loro lato inaspettato e inedito. Immancabile, per
tutti i contenuti, la giusta colonna sonora e l’utilizzo di
filtri, duetti e sticker, a disposizione di tutti per arricchire
i video.