Per festeggiare i suoi ben portati 65 anni , Gennaro Stroppolatini mecenate della cultura , ha voluto dedicare una serata di gala a Palazzo San Carlo rievocando i favolosi anni 50 della dolce vita sulla scia del famosissimo film di Federico Fellini evergreen a tutti i livelli del cinema mondiale !
Gennaro una figura poliedrica che unisce eleganza passione e spirito civico come espresso nel suo profilo in Meta ( internet ) ove sono memorizzate tutte le attivita’ da lui svolte da oltre 20 anni sia in ambito lavorativo , culturale nonche’ nel sociale e nel mondo diversity & inclusion .
A tal proposito gli sono state consegnate diverse onoreficenze tra cui le stelle al merito per il lavoro da Bnl , il cavalierato francese per arti e lettere dal ministro della cultura francese e quello italiano firmato dal Presidente della Repubblica Mattarella e dalla Premier Giorgia Meloni , in piu ha ricevuto quando era in Citifin spa Gruppo Citicorp Citibank , il Service exellent Award per l’ ottima gestione a livello si service Quality sulla clientela . Gennaro ha creato Palazzo San Carlo oggi anche dimora storica e casa museo dedicata al teatro San Carlo di Napoli invitando poi nel giugno 2017 la famosissima Etoile Carla Fracci con la quale ha ballato un memorabile valzer nel salone del suo palazzo a lei dedicato ed ha battezzato anche una sala stile impero dedicata a Gioacchino Murat alla presenza del suo discendente Pierre
Murat , presente anche l’ Ambasciatore di Francia dell’ epoca Christian Masset . Da alcuni anni Gennaro Stroppolatini fa anche parte del consiglio direttivo del FAI Fondo Ambiente Italiano della delegazione di Caserta di cui ricopre il ruolo di responsabile della cultura , la sera della sua festa era anche presente il Presidente del FAI Dante Specchia e la responsabile degli eventi Ketty Migliaccio. Sensibile al tema del sociale ha sostenuto sempre tutte le diversita’ ed i valori umani e dell’ amicizia creando in Bnl un network chiamato Les Amis Bnp Paribas che oggi conta piu’ di 1500 iscritti con il quale ha organizzato tanti eventi a sostegno di tutte le diversita’ ed e’ stato poi nominato al termine della sua carriera in banca BNL dal consiglio Direttivo Presidente Fondatore Ad Honorem .Gli anni del dopoguerra lo hanno sempre appassionato sia nel campo della moda nonche’ musicalmente ed a tal proposito e’ in possesso di un juke box molto raro di cui Eduardo Bennato ha lo stesso modello : un AMI 200 del 1958 perfettamente funzionante con il quale spesso invita gli amici a ballare tutti i balli anni 50 e 60 .Con molta cura e dedizione tre mesi prima della festa ha curato personalmente il look dei suoi invitati riproducendo il giorno del suo compleanno un atmosfera unica ed elegante di una serata di gala del 1960 , anno in cui lui e’ nato ed e stato regista di tutto dalla A alla Z curando sia il look delle dame nonche’ quello dei loro cavalieri !Gli uomini erano in smoking , abito scuro o spezzato con papillon e le signore la maggioranza hanno sfoggiato abiti a vita stretta scampanati con ampie sottogonna di tulle e raso creando un atmosfera magica proprio come nel film la dolce vita o come nel MakPi di Grease ed
all’ ingresso del palazzo gli ospiti hanno trovato oltre a due manichini con meravigliosi abiti sartoriali del 1960 , anche una elegantissima e favolosa thunderbird del 1959 e tutti hanno fatto la passerella di ingresso in un delizioso red carpet. Sui terrazzi del Palazzo San Carlo sono stati posizionati dei grandi pannelli con i video e le canzoni dell’ epoca e gli ospiti si sono scatenati in rock and roll , swing , twist , cha cha cha , surf , skake , mambo e tanti altri balli dell’ epoca e gli abiti e le acconciature delle signore hanno fatto rivivere quegli anni in una serata memorabile ed a proposito di inclusione Gennaro non si e’ smentito in quanto tra i suoi invitati quella sera erano presenti persone dai 18 agli 80 anni appunto per far capire che al di la’ dell’ eta’ anagrafica l’ importante e’ restare giovani dentro ! Erano presenti anche alcuni allievi della scuola da ballo di Swing e Lindy hop i qual e i si sono distinti per lo stile nella danza ed hanno animato ancor di piu’ la festa e sono ; Federica Rippa , Gianmarco Abate, Giuseppe Palazzo, Federica Lupo, Emanuela Zaccaria, Gaia Iovinella, Valerio Picardi e tutte le donne avevano ampie gonne molto gonfie tipiche degli anni 50 che si aprivano a ruota con grande effetto scenico ! A meta’ della soiree sono state premiate ed incoronate con dei diademi dal padrone di casa assieme al Presidente della giuria l’ elegantissima Mariella Righetti , le prime 5 dame piu’ eleganti assieme ai primi 5 cavalieri piu’ fashion e sono per le signore : 1 classificata Martina Forgetta ballerina e studentessa in medicina , perfetta nello stile anni 50 , 2 classificata Rosa D’ Errico , avvocato ed elegantissima con il suo abito rosa, 3 classificata Manuela Portera , insegnante che ha messo un abito che richiama le mille bolle blu di Mina ; 4 classificata Consuelo Suero , nobildonna napoletana che ha indossato una splendida replica di un abito dell’ attrice Grace Kelly ; 5 classificata Giulia Farina affascinante ed affermata fotomodella . 1 classificato tra i maschietti ll’ elegante e carismatico Davide Piantieri seguito al 2 posto dal giovanissimo notaio dal gran grande stile Massimo Merola, al 3 posto l’ imprenditore raffinato ed impeccabile Enrico Zarzaca , al 4 posto Saverio Orlando brillante ed originale ; al 5 posto l’ esuberante ed elegante diciottenne Domenico Marino ed infine un premio speciale anche a Gianluca Portera originale nel suo look . Data la sua sensibilita’ all’ inclusione ed al sociale , nel mezzo della festa Gennaro Stroppolatini ha voluto ricordare a tutti gli ospiti che siamo in questo momento delle persone fortunate in tutti i sensi , spendendo parole di sostegno al popolo della Palestina ed a quello Ucraino che stanno soffrendo in questi anni in tutti i sensi ed a loro ha rivolto un pensiero unito ad una preghiera di pace , serenita’ e liberta’. Oltre ad arte cultura musica e divertimento, quella sera Gennaro ha voluto dare prova come sempre anche di umilta’ , saggezza e sostegno al prossimo….