L’evento è stato seguito da Caprievent TV

Nell’auditorium dell’I.C.4 PERGOLESI, a seguito dell’adesione all’iniziativa “IO LEGGO PERCHE’” e al gemellaggio con la libreria La novecento di Pozzuoli rappresentata dal dott. Alfredo Di Meo si è svolta la presentazione del mio progetto “Il Caffè letterario creativo”col Patrocinio morale del Comune di Pozzuoli con i il coinvolgimento degli alunni della Scuola Secondaria.
La Dirigente Scolastica dott.ssa Francesca Colletta ha aperto e porte della scuola ad un nuovo modo di “insegnare giocando”
Presente per le istituzioni l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Anna Maria Attore.
“Il Caffè Letterario Creativo” intende avvicinare gli alunni delle scuole del Comune di Pozzuoli
alla lettura e alla creazione di elaborati poetici sotto forma di Laboratorio , per sollecitare la fantasia, l’immaginazione e la scrittura attraverso il gioco, delle arti quali la musica, il canto, la danza, la disciplina sportiva, la recitazione, l’arte pittorica, la fotografia.
Si evolvono, così, le capacità senso-motorie ed espressive e si prende coscienza di se stessi, aumentando i livelli di autostima. Inoltre si creano soddisfacenti relazioni amichevoli, promuovendo anche l’allontanamento e la non dipendenza dagli strumenti mediatici utilizzati in forma eccessiva.
L’ispirazione alla creazione di un elaborato può essere tratta anche da un sogno, da un quadro pittorico, ed il linguaggio al quale si addiviene è anche strutturato da metafore e similitudini.
Le attività svolte creano un senso di benessere e nel laboratorio didattico-creativo c’è anche la scoperta del proprio corpo, dei sentimenti, delle emozioni, dello spazio e del tempo in cui si vive.
Si scopre l’importanza della poesia nel gesto, nella parola, nel timbro e nell’impostazione della propria voce, nei movimenti corporei durante la recitazione dei propri elaborati.
La poesia diventa così un mezzo di comunicazione alternativa.
Il Progetto ha inoltre lo scopo di incrementare ancor piu’ la produzione da parte degli alunni di poesie da inviare al Concorso briciole di Emozioni ,istituzionalizzato e patrocinato dal Comune di Pozzuoli, che coordino e presento da sei anni, dove si è passati da 80 poesie del primo anno a 620 componimenti poetici
L’auditorium vestito di girasoli e dei colori giallo e blu della mia città.
Ho modulato le attività in stretta collaborazione con il Maestro D’Arte Antonio Isabettini che ha realizzato un dipinto in estemporanea, con la professoressa Rosa Feleppa, l’attrice Federica Grimadi che ha recitato delle mie poesie epiche, il cantautore Lorenzo Girotti che ha allietato musicalmente la mattinata con dei suoi pezzi .
Presente il Dirigente dott. Vittorio Festa
Un ringraziamento va anche al prof. Antonio Rubino che ha coordinato il servizio audio assistance.
Sono state coinvolte le classi 1 A e 1 E e 3 C e 3 D accompagnate dalle professoresse Rosa Feleppa, Rachele Pugliese, Maria Michela Scamardella e Stefania De Luce.
Gli alunni sono apparsi collaboranti alle attività ludiche proposte durante la mattinata ed attenti e disciplinati
E’ iniziata una nuova avventura poetica recepita in maniera molto positiva.
A cura di Luisa de Franchis