Organizzato e prodotto da Trident Music, che si è concluso ieri al Teatro Concordia di Venaria Reale (Torino), confermando il cantautore come una delle voci più potenti e sincere della sua generazione.
Un’esplosione di energia, intensità e connessione con il pubblico ha accompagnato tutte le otto tappe del tour, a partire dalla data zero al Mamamia di Senigallia, per poi toccare alcuni dei club e teatri più iconici d’Italia: dalla Casa della Musica di Napoli all’Atlantico di Roma, dall’Alcatraz di Milano al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, passando per il Vox Club di Nonantola (Modena) e il Gran Teatro Geox di Padova, fino al gran finale al Teatro Concordia di Venaria (Torino). In ogni città, Chiello ha incantato il pubblico con un set che ha saputo fondere i brani più amati del suo repertorio con le nuove tracce dell’album “Scarabocchi”, già diventate culto tra i fan.
Da “Quanto ti vorrei” a “Limone”, passando per le sonorità più intime di “Acqua salata” fino all’esplosione con “Milano Dannata” e “Amici Stretti”. Non sono mancati momenti speciali come l’ingresso a sorpresa di Coez all’Atlantico di Roma, fino alle collaborazioni live con Rose Villain in “I miei occhi erano i tuoi” e Achille Lauro per la hit “Succo d’Ananas”, ospiti d’eccezione all’Alcatraz di Milano. Ogni canzone è stata vissuta come un manifesto generazionale. Il tutto arricchito da una produzione visiva e sonora curata nei minimi dettagli, che ha trasformato ogni performance in un’esperienza totalizzante.
Ad accompagnare Chiello in questo tour una band formata da quattro elementi: Fausto Cigarini (basso e violino), Matteo Pigoni (chitarra), Giulia Formica (batteria) e Francesco Bellani (tastiere).
È disponibile in formato CD e in vinile “SCARABOCCHI”, il nuovo album di inediti di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia).
“Scarabocchi” (https://island.lnk.to/scarabocchi) riflette l’altalena emotiva dell’esistenza: un viaggio tra disperazione e leggerezza, in cui la musica diventa specchio del pendolo schopenhaueriano. Con questo progetto Chiello si mette a nudo, esplorando il caos interiore e dando vita a un sound che fonde sonorità evocative e testi viscerali. L’album è arricchito da due featuring speciali con Rose Villain e Achille Lauro, oltre che da collaborazioni con nomi di spicco come Tommaso Ottomano, Matteo Novi, Fausto Cigarini e Domenico Venturo. Le produzioni dei brani “Stupida anima” e “Succo d’ananas” (feat. Achille Lauro) sono firmate da Michelangelo, mentre “Amici stretti” è stato curato da Mr. Monkey e “Malibù” da Mace.
Chiello, classe 1999, nasce a Venosa, una piccola località in provincia di Potenza (Basilicata). Grazie al talento e a un’attitudine unica, si afferma tra i protagonisti di spicco della scena trap italiana insieme al collettivo FSK Satellite, con cui raggiunge importanti traguardi: il disco di platino certificato da FIMI/GfK Italia per l’album d’esordio FSK Trapshit e la prima posizione nella classifica FIMI/GfK con il secondo album “Padre, figlio e spirito” (certificato oro). Dopo lo scioglimento del gruppo, Chiello avvia una carriera solista di successo, collaborando con artisti e produttori di rilievo in brani come “Ayahuasca” di Mace e Colapesce, “Cancelli di mezzanotte” con Rkomi (platino) e “La strega del frutteto” con Madame e Sick Luke (oro). Nel 2021 debutta con l’atteso primo album “Oceano Paradiso”, che ottiene la certificazione oro a pochi mesi dall’uscita. Forte di questo successo, viene invitato come ospite ai live di X Factor 2021, dove si esibisce con la hit “Quanto ti vorrei” (platino). Nell’estate 2022 partecipa ai Tim Summer Hits e alla finale dei Tim Music Awards all’Arena di Verona. A ottobre dello stesso anno pubblica il singolo “Cuore tra le stelle”. Il 2023 si apre a marzo con il singolo “Milano Dannata”, che anticipa il secondo album “Mela Marcia”, presentato in due speciali eventi live a Milano e Roma nel mese di novembre. Tra le collaborazioni più recenti, spiccano quelle con Mahmood nel brano “Paradiso” insieme a Tedua e con Mace in “Ruggine” insieme a Coez. Ad aprile 2024 pubblica il singolo “Limone”, seguito da “Stanza 107” a luglio e dall’intenso “Ho sbagliato ancora” a ottobre. Il 2025 si apre con la partecipazione all’album “Tropico del Capricorno” di Guè, con il feat. “Non lo So” e i singoli “Amore mio” e “Pirati”. Chiello ha partecipato al 75° Festival di Sanremo come ospite nella serata delle cover con Rose Villain.