Per il quinto anno consecutivo si conclude a Napoli una tappa del Giro d’Italia. L’appuntamento con
i ciclisti della corsa in rosa è per giovedì prossimo, a conclusione di un percorso di 141 chilometri, con partenza nella zona archeologica di Paestum. Diversamente dalle quattro precedenti edizioni che si erano concluse sul Lungomare quest’anno la tappa terminerà in Piazza del Plebiscito perché su
Via Caracciolo sono in corso lavori di pavimentazione. L’ultima volta fu Francesco Moser, in maglia rosa, nel 1979, a tagliare il traguardo da vincitore sul pavé davanti alla facciata di Palazzo Reale. A 200 metri dallo striscione d’arrivo uno strappetto al 4 per cento in via Cesario Console, che si conclude con una curva a gomito, potrebbe determinare l’ordine di arrivo dei corridori. Come per le precedenti edizioni, a promuovere l’evento è la Città Metropolitana di Napoli, cui quest’anno si è unita la
Regione Campania, in particolare a supporto di Paestum e del
Salernitano. La tappa è stata presentata nel Salone d’onore del
Circolo Unificato Esercito di Palazzo Salerno in piazza
Plebiscito a Napoli, nel corso di una conferenza stampa.
“Si tratta di un’occasione importante per Napoli – ha
sottolineato il sindaco, Gaetano Manfredi – che è diventata una
tappa di riferimento del Giro d’Italia grazie anche alla grande
tradizione ciclistica della città, nell’anno in cui è Capitale
europea dello Sport”. “Il Giro d’Italia – ha aggiunto Manfredi –
è un potentissimo strumento di valorizzazione territoriale, vanta
un’enorme copertura internazionale in termini di visibilità tv e
digital. Mandare le immagini delle nostre bellezze in tutto il
pianeta si sta rivelando un grande volano sotto il profilo
turistico, e il risultato è sotto gli occhi di tutti: Napoli e la
sua area metropolitana sono diventate una delle mete più ambite a
livello internazionale. Quest’anno, poi, Napoli è anche Capitale
europea dello Sport, e fervono i preparativi per l’America’s Cup,
che trasformerà la città in capitale mondiale della vela. Napoli,
dunque, anche in questo ambito, è tornata al posto che merita”.
“Abbiamo scelto, come Regione Campania – ha osservato
l’Assessora regionale allo Sport e alle Politiche giovanili,
Fiorella Zabatta – di contribuire allo svolgimento della Corsa
sul territorio regionale perché, insieme con il Presidente
Roberto Fico, riteniamo che il passaggio del Giro rappresenti non
solo un’opportunità di promozione dello sport e dei suoi valori
in un clima di particolare partecipazione e di coesione sociale,
soprattutto tra le giovani generazioni, ma anche un’occasione di
valorizzazione della Campania e dei Comuni attraversati dal
passaggio della corsa, che avranno modo di promuovere le proprie
bellezze locali attraverso i media nazionali e internazionali”.
All’incontro con la stampa, oltre al Sindaco Manfredi e
all’Assessora Zabatta, sono interventi il Comandante del Comando
Territoriale Sud dell’Esercito Italiano, Andrea Di Stasio, il
Vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, il Consigliere
metropolitano delegato a Sport, Giovani ed Eventi, Sergio
Colella, e il Sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino.
“Anche quest’anno – ha detto Cirillo – abbiamo voluto dare
risalto a tutta l’area metropolitana, andando a valorizzare
l’area interna del Vesuvio, con la sua storia, le sue tradizioni,
le sue eccellenze enogastronomiche, i suoi tesori: penso a Nola e
al Nolano, all’area nord di Napoli, che vedrà il Giro tornare a
Caivano in un percorso di continuità con lo scorso anno per
consolidare la sua rinascita sotto tutti i profili”.
“Nell’anno di Napoli Capitale Europea dello Sport – ha
evidenziato il Consigliere Colella – siamo riusciti a inserire
nel palinsesto una nuova tappa del Giro: segno di un grande
rapporto che si è creato con RCS, che ha trovato nella Città
Metropolitana interlocutori affidabili e appassionati: quest’anno
anche la Regione Campania al nostro fianco, per una sinergia che
siamo sicuri potrà portare benefici importanti a tutto il
territorio in tanti campi”.
Sono inoltre intervenuti all’evento – che è stato moderato dal
Colonnello Giuseppe Celletti – i rappresentanti delle istituzioni
e delle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione
delle iniziative collaterali, tra cui il medico e scrittore Gian
Paolo Porreca, Umberto Perna, Presidente della Federazione
Ciclistica Italiana sez. Campania, Francesca Zei, Consigliera
alle relazioni esterne Lega Navale di Pozzuoli, Antonio Ramaglia
del Gruppo di lavoro Giro d’Italia della Città Metropolitana, e
Luca Simeone, direttore del Napoli Bike Festival e fondatore
dell’associazione Napoli Pedala.