Entra nel vivo l’esodo estivo 2026. A partire da questo fine settimana milioni di italiani si metteranno in viaggio verso le principali località turistiche, con un incremento costante dei flussi di traffico destinato a raggiungere il suo apice tra il 7 e il 9 agosto.

Secondo le stime di Autostrade per l’Italia, saranno circa 16 milioni i veicoli che transiteranno nei due fine settimana più intensi dell’estate lungo i 3.000 chilometri di rete gestiti dal Gruppo.

Le tratte maggiormente interessate saranno, come di consueto, l’Autostrada A1 Milano-Napoli e l’A14 Bologna-Taranto, principali arterie di collegamento tra il Nord e il Sud del Paese e verso le più rinomate mete di villeggiatura. Dalla seconda metà di agosto prenderà invece il via il controesodo, con i rientri concentrati soprattutto nei fine settimana.

Per garantire una circolazione più fluida e sicura, Autostrade per l’Italia ha predisposto un piano straordinario di gestione della viabilità, che prevede la sospensione dei cantieri più impattanti lungo le principali direttrici autostradali, assicurando così il maggior numero possibile di corsie disponibili durante i giorni di massimo traffico. I lavori riprenderanno progressivamente entro la prima metà di settembre.

Sul territorio saranno inoltre rafforzati i presidi operativi con personale specializzato, mezzi di soccorso e servizi di assistenza meccanica e sanitaria, pronti a intervenire rapidamente in caso di emergenze o criticità.

Un ruolo fondamentale sarà svolto dalla Control Room di Autostrade per l’Italia, il centro nevralgico situato nella Direzione Generale di Roma, progettato da Movyon, polo tecnologico del Gruppo. La struttura opera senza interruzioni, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, monitorando costantemente traffico, infrastrutture, impianti ed eventuali emergenze.

Nel corso dell’ultimo anno la Control Room ha gestito oltre 3,5 miliardi di dati provenienti dall’intera rete autostradale e circa 400 mila eventi legati alla viabilità, garantendo informazioni tempestive agli utenti attraverso tutti i canali di infomobilità.

Il sistema di controllo può contare su una rete di quasi 5.000 telecamere, di cui circa 3.000 installate nelle gallerie, oltre 900 sensori per il rilevamento dei flussi di traffico e 400 centraline meteorologiche, strumenti che consentono un monitoraggio continuo della rete e un intervento rapido in presenza di incidenti o condizioni meteo avverse.

Anche quest’anno grande attenzione sarà riservata alla sicurezza degli automobilisti. In collaborazione con la Polizia di Stato e numerosi enti e associazioni, Autostrade per l’Italia attiverà presidi medici e veterinari nelle aree di servizio di Teano Ovest, Casilina Est, La Pioppa Ovest e Sillaro Est, lungo le principali direttrici dell’esodo e del controesodo.

Gli utenti potranno inoltre ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e consultare tutte le informazioni utili per viaggiare in sicurezza attraverso l’App e il sito di Autostrade per l’Italia, oltre al numero unico 803.111.

L’obiettivo è accompagnare milioni di italiani verso le vacanze con una rete autostradale sempre più efficiente, sicura e supportata dalle più moderne tecnologie di monitoraggio e gestione della mobilità.

di Mario Orlando