Dalle nocciole di Giffoni alla pasta di Gragnano Igp, alle olive di Gaeta, fino agli oli toscani e
pugliesi e le bibite di agrumi calabresi. La tipicita’
agroalimentare italiana sbarchera’ sul banco delle tabaccherie,
tanto per non rinnegare la vocazione alimentare di questi
esercizi un tempo conosciuti come ‘Sali e Tabacchi’ per
l’esclusiva dei Monopoli di Stato, ma soprattutto per aiutare i
piccoli e medi produttori agricoli a trovare nuovi sbocchi di
mercato e i tabaccai a compensare la crisi del fumo.
È’ l’iniziativa ‘Tipicita’ in Tabaccheria’ che viene presentata
domani da Agrocepi e Uit, federazioni dell’agroalimentare e dei
tabaccai aderenti a Cepi (Confederazione europea piccole
imprese), e realizzata in collaborazione con Soleo, azienda di
commercializzazione e logistica alimentare e Ita-International
tobacco agency.
Si partira’ da settembre in 23 mila tabaccherie.
Come spiega all’ANSA il presidente di Agrocepi, Corrado
Martinangelo, l’iniziativa vuole essere “una grande alleanza a
favore del prodotto 100% italiano che sara’ sotto il nostro
marchio ‘La Bella e Buona Italia’ con certificazione rilasciata
dalla piattaforma blockchain Authentico”.
Non ci sara’ alcuna concorrenza al negozio alimentare di
prossimita’ o altro esercizio commerciale, tiene a precisare
Martinangelo, “la nostra e’ una proposta di eccellenza
medio-alta per un consumatore consapevole e gourmet e per i
tanti turisti che vogliono scoprire le specialita’
enogastronomiche del Bel Paese”. Il paniere di tipicita’
selezionato da Soleo fara’ bella mostra in spazi dedicati a
partire da settembre, ma anche sul sito
‘Tipicitaintabaccheria.it’ permettendo con un semplice click di
portare a casa un prodotto territoriale magari assaggiato in una
localita’ di vacanza.
“Con questo progetto – afferma il presidente Uit-Unione
italiana, tabaccai Pasquale Genovese – pensiamo di dare un
servizio utile e di valore, rappresentiamo la territorialita’ e
proponiamo prodotti sostenibili e certificati, andando a
rafforzare il riconoscimento della tabaccheria come negozio di
vicinato che offre un’ampia gamma di servizi e prodotti al
cittadino”. Tabaccai piu’ ‘versatili’, sulla scia di quanto sta
avvenendo anche in Francia e Germania, “in un processo di
trasformazione”, come fa notare il direttore Ita, Roberto
Urbano, spiegando che “quando abbiamo presentato l’iniziativa ai
nostri clienti c’e’ stata subito una risposta entusiastica,
un’operazione che esalta l’italianita’ , anche in antitesi
all’e-commerce dei giganti del web e alle multinazionali della
Grande distribuzione organizzata”.