Gli appuntamenti della Milano Fashion Week, con l’inaugurazione del nuovo Fashion Hub a palazzo Giureconsulti, che ospita i i tre progetti Designers for the Planet, A Global Movement to Uplift
Underrepresented Brands e MFW Forward, ossia i lavori di talenti emergenti, uno con focus sulla sostenibilita’ e uno sulla tecnologia, e una sezione dedicata agli stilisti sottorappresentati. Ma gia’ ieri, alla vigilia a Milano ci sono stati tanti eventi come l’appuntamento di Laura Biagiotti al Piccolo e la festa di Sisley presso i Tunnel della Stazione Centrale per il lancio della nuova campagna. E ancora la presentazione, alla galleria Glauco Cavaciuti Arte, della nuova
collezione Crida, dedicata a Marella Agnelli e a quel suo stile
senza ostentazioni tipicamente piemontese.
“La settimana e’ partita con un indotto di 70 milioni, in
crescita del 15%, e con tantissimi turisti, in crescita dell’11%
– dice il presidente della camera nazionale della moda, Carlo
Capasa, all’inaugurazione del Fashion Hub – anzi, abbiamo tante
lamentele di molti cinesi che non hanno trovato un volo ma c’e’
voglia di arrivare a Milano”. Visti i primi riscontri numerici
della fashion week dedicata alle collezioni fall winter
2023-2024, che inizia oggi e termina il 27 febbraio, “questo –
sottolinea Capasa – potrebbe essere un anno record per
l’Italia”. Sul fronte economico, “una crescita come quella del
2022 e’ stata eccezionale, era l’anno post pandemia, ci
aspettavamo di fare come nel 2019 ed e’ andata molto meglio, ma
prima della pandemia si cresceva del 3% all’anno, le previsioni
del 4% sul 2023 sono ottime, magari potremmo fare anche meglio
ma c’e’ una guerra alle porte dell’Europa, incertezza sui costi
dell’energia e speriamo che la Cina sia fuori dalla pandemia”. I
segnali comunque sono incoraggianti, “tutti i brand stanno
performando, forse l’Italia non e’ mai stata cosi’ forte e
apprezzata grazie a quello che stiamo facendo sulla
sostenibilita’ , siamo quelli che al mondo – conclude Capasa – ci
lavorano meglio”.
Tra le novita’ di questa fashion week, che vedra’ domani le
prime sfilate, il debutto in calendario dello stilista
giapponese Tomo Koizumi, ‘supported by’ Dolce & Gabbana, e dei
brand Avavav e Alabama Muse, in digitale.