Al circolo Posillipo “Fior di Fiore”-Foto Gallery

In ricordo dei poeti Francesco e Renato Fiore un grande spettacolo firmato da Rosaria Mennillo, con Giò Siciliano, Antonio Onorato, Angelo Mosca e tanti altri artisti, espressioni della Napoli migliore

Un importante evento dedicato ai poeti napoletani Francesco e Renato Fiore è in programma venerdì 27 maggio, alle mimmo 2ore 17,30 al circolo nautico Posillipo. “Fior di Fiore”, questo il titolo dello spettacolo, è organizzato dalla nipote d’arte Rosaria Mennillo – attrice, regista e poetessa, docente di attività teatrale – che ne cura anche la regia; aiuto regista è Franca Maria Rodelli.
Canzoni e poesie dei due poeti, momenti di teatro e di danza, cabaret. Regali etante sorprese, con un finale emozionante e coinvolgente.
Partecipa, tra i cantanti la poliedrica Gio’ Siciliano, talento poliedrico: stimata specialista angiologo, autrice di interessanti lavori teatrali; al suo attivo ampi consensi di pubblico: ha registrato più volte al San Ferdinando il tutto esaurito, apprezzata attrice e scrittrice, autrice tra l’altro di “È tempo di parrucche” dedicato alle “guerriere che stanno affrontando la chemioterapia, a quelle che hanno vinto la loro battaglia per la vita ed a quelle cadute sul campo”; il grande Antonio Onorato, tra le massime espressioni jazzistiche del Sud, i valenti Luca Nasti, Giuseppe Scognamiglio, Rosy Pinto, Antonio Mazzarella, artisti cari al pubblico partenopeo; una rappresentanza canora junior. I pianisti Angelo Mosca ed Alessandra Lepore. Gli attori: Franca Maria Rodelli, Rosaria Mennillo, Luisa Velotta, Anna Salazzaro, Maria Prencipe ed Antonio Ferrante. I ballerini: Simone Caprio e Martina Esposito; Tommaso Bellantuono e Daniela Carrotta, giovanissimi ma già vincitori di mimmo 5concorsi nazionali , “Tra sogno e realtà di latino americano”, “Ilaria Ballet”.
“Da tempo, volevo ricordare mio nonno e mio zio che sono stati eccezionali poeti – spiega Rosaria Mennillo – tanti cantanti importanti hanno interpretato le loro canzoni: Tutta pe’ mme’, Te lasso, Bellavista, Scummunicato, Suonno a Marechiaro, Ma pecché e tante altre.”
Interventi del prof Aldo de Gioia, storico, sulla vita dei due poeti; del past president del calcio Napoli Roberto Fiore, figlio di Francesco Fiore, già a capo del circolo Posillipo, della Juve Stabia e dell’Ischia; poi, dei quattro nipoti d’arte: Francesca Fiore attrice, Angelo Fiore cantautore, Gabriella Muscariello scrittrice, Rosaria Mennillo regista e poetessa

 

A cura di Teresa Lucianelli

 
 
 

About the author

More posts by