Visite dermatologiche gratuite per la “Giornata Internazionale della Donna”

Visite dermatologiche gratuite per le donne di ogni età e provenienza sono programmate sabato prossimo, 9 marzo, nell’Azienda ospedaliera universitaria ‘Federico II’ di Napoli. L’iniziativa, informa una nota, “si pone nel più ampio programma dell’Ambulatorio di Dermatologia e Venereologia Sociale che sta assumendo sempre più il ruolo di presidio di prima accoglienza, con funzione di filtro e riconoscimento precoce del bisogno di cure di chi, per motivi economici, sociali o culturali, non riesce ad accedere a diagnosi e terapie”.
“Marzo è tradizionalmente il mese dedicato alle donne e noi abbiamo voluto festeggiarle all’insegna della bellezza, della salute e della prevenzione – spiega la professoressa Gabriella Fabbrocini, direttore della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia dell’Aou Federico II di Napoli – per capire l’importanza dello screening dermatologico nella popolazione femminile è sufficiente considerare che il melanoma è il terzo tumore più frequente tra le donne con meno di 50 anni, ma che può essere sconfitto se precocemente diagnosticato”.
“Il nostro obiettivo – aggiunge il prof. Mario Delfino, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia – è
quello di fornire, nel nostro specifico ambito d’azione, una risposta concreta al crescente bisogno di salute e assistenza”. Il team di esperti della Federico II sarà a disposizione del pubblico femminile dalle 9.30 alle 12.30, nell’Ambulatorio di Dermatologia Sociale, in via Pansini, Edificio 10.

 
 
 

About the author

More posts by