Victoria Federica de Marichalar de Borbon: la “principessa ribelle” compie 19 anni

In Italia non è famosa come le cuginette Leonor e Sofia, ma Victoria Federica de Marichalar de Borbon, a 19 anni (li compie oggi) in Spagna si è già conquistata l’etichetta di «principessa ribelle». La secondogenita dell’Infanta Elena e del suo ex marito Jaime de Marichalar è nota infatti per i suoi per atteggiamenti poco adatti a una testa coronata. Più volte ad esempio è stata fografata mentre fuma in pubblico. Sebbene le sigarette, come simbolo di trasgressione, siano obsolete, Victoria Federica col suo vizio tutt’oggi suscita polemiche.
E di sicuro fa storcere il naso a zia Letizia Ortiz, le cui ossessioni salutiste inseguono Leonor e Sofia anche a scuola. La regina, per le sue bambine, ha infatti fatto modificare il menu della mensa del prestigioso collegio Santa María de los Rosales: niente fritti, niente grassi saturi, niente pizza, niente dolci. Solo cibi sani, bolliti o cotti alla piastra.

Victoria Federica, nota fino a qualche anno fa come una bambina dolce e timida appassionata di cavalli e di musica (suona il piano fin da quando era piccola), ora che è cresciuta vuole fare di testa sua. Lo ha dimostrato anche lo scorso giugno, quando sua madre Elena, sorella di re Felipe VI, durante una serata al Teatro reale di Madrid le ha detto di coprire la spallina del reggiseno che le sbucava dal vestito. E lei ha reagito, come dimostra un video finito in rete e diventato reale, con gesti di grande stizza. Qualche giorno prima madre e figlia avevano litigato in ascensore: l’Infanta aveva rimproverato la figlia perché era rientrata alle sette del mattino, e le aveva detto di essere stufa dei suoi comportamenti. Scene quotidiane in tante famiglie di comuni mortali che però sorprendono i più quando le protagonista sono sorella e nipote del re.

Vic, come la chiamano in famiglia, si è guadagnata la fama di principessa ribelle anche perché ama tradizioni passate di moda, come la corrida. Una passione ereditata da mamma Elena e da nonno Juan Carlos, che per Victoria Federica ha sempre avuto un debole (e infatti lo scorso giugno ha finanziato il party con trecento invitati con cui la giovane ha fatto il suo debutto ufficiale in società). In un’epoca in un cui la «fiesta nacional» è sempre meno popolare, proibita in diverse regioni e disdegnata da quasi tutte le giovani teste coronate spagnole, la principessa ha iniziato a farsi conoscere dai più proprio quando ha iniziato ad accompagnare alle corride suo fratello Felipe Juan Froilán. E proprio nell’arena avrebbe trovato l’amore: anche se non ci sono conferme ufficiali, da un paio d’anni sarebbe fidanzata col torero ventiquattrenne Gonzalo Caballero.

 
 
 

About the author

More posts by