“Sbalzi D’Amore” questo è il titolo del tour che la cantautrice Napoletana Simona Molinari porterà in giro nei prossimi mesi. Simona ha iniziato brillantemente con uno strepitoso successo la sua prima tappa nella città di origine per poi chiudere il giro in quella di adozione cioè l’Aquila. La Molinari, nata a Napoli e cresciuta a L’Aquila, fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani ed inizia a studiare canto ed a specializzarsi nella musica jazz, canto moderno, improvvisazione e vocalità nero-americana. Successivamente approda anche alla musica classica

Numerosissime le sue collaborazioni, in questi primi dieci anni di carriera , che continuano senza sosta per un altro suo progetto musicale pop-jazz insieme ad artisti internazionali tra i quali Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Danny Diaz, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Renzo Arbore, Franco Cerri, Ornella Vanoni, Dado Moroni e Roberto Gatto. Simona si è esibita nei jazz club più importanti del mondo, come il Blue Note di New York, Teatro Estrada di Mosca, Blue Note di Tokyo, ed altri club e teatri a Pechino, Toronto, Rio De Janeiro, Parigi.

Preziose le presenze nel nuovo spettacolo di Raphael Gualazzi, Serena Brancale e Fabrizio Bosso, che oltre ad impreziosire la splendida performance canora della Molinari hanno donato al pubblico presente momenti di puro godimento dell’anima.

Il titolo del suo nuovo album “Sbalzi d’amore” si lega al fatto che negli ultimi anni, da quando è nata sua figlia, la cantante si è concentrata più sull’amore che sulla carriera . Quindi ha affermato che l’amore è la cosa che sente di poter cantare meglio al momento. Oltre agli inediti come «Sorprendimi», «Consolami» e «Parlami», nell’album non sono mancate cover come «Natural woman», «Back to black», «Over the rainbow», «When you’re smiling».

Suoi preziosi riconoscimenti sono il Premio Mogol, Premio Carosone, Premio Tenco.

Il nuovo singolo Maldamore, scritto insieme ad Amara lo scorso anno, è stato registrato a Roma presso l’Isola Degli Artisti, mentre le sessioni della Big Band e il mix sono stati effettuati nel leggendario The Parlor Studio a New Orleans. Simona Molinari è un’artista capace di aprire al grande pubblico, senza rinunciare però alla ricercatezza del suo jazz ed electro swing. Pensiamo alla hit radiofonica “In cerca di te” e alle due proposte sanremesi, “Egocentrica” del 2009 e “La felicità” del 2013, quest’ultima in coppia con il jazzista newyorkese Peter Cincotti, con cui si è aggiudicata il Disco d’oro, entrambe interpretate nel suo primo spettacolo.

È una jazzista audace e divertente , tra le più interessanti del panorama musicale italiano. La sua ricerca artistica si propone di parlare anche di amore, rinunciando alle strade già battute dagli altri, in un viaggio nei sentimenti che attinge a prospettive apertissime per poi diventare narratrici di realtà strettamente personali. All’esecuzione dei suoi brani ha affiancato le cover di “Back to black”, “A natural woman”, “Mr Paganini” e una versione della “Carmen” in cinese, versioni così convincenti da impreziosire persino le originali.

Grandissima la sua raffinatezza sul palco con una band di tutto rispetto che supporta brillantemente la sua grande classe .

A cura di Pino Attanasio