Presso l’IC2 De Amicis Diaz di Monterusciello si è svolta la mia seconda iniziativa del “Caffè Letterario Creativo” patrocinata dal Comune di Pozzuoli che viaggia e coinvolge le scuole primarie relativamente alle classi quarte e quinte e le scuole secondarie e superiori.
Presente l’Assessore ala Pubblica Istruzione dott.ssa Anna Maria Attore molto sensibile a tutto ciò che è inerente il mondo scolastico e che spiritosamante si è messa in gioco sposando l’idea di indossare come tutti gli intervenuti una “ paglietta” da artista.
Il dott. Carlo Pubblico già dirigente del Polo Culturale e già dirigente della Guardia Municipale di Pozzuoli ci ha omaggiato della sua gradita presenza.
L’orchestra diretta dalla dott.ssa Amalia Fallucca ha aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del coro scolastico e si è esibita in due brani Gospel
Calorosa accoglienza da parte dell’Istituto comprensivo ed ampia apertura da parte del Dirigente Scolastico dott. Vincenzo Boccardi che ha dato il suo contributo artistico nell’esibirsi con brani della canzone napoletana dell’800. Ha inoltre musicato in chiave rock progressivo dei primi anni ’70 la poesia “ Sangue e Pece”di un suo alunno Vincenzo De Pasquale risultato vincitore del primo premio nel Concorso “Briciole di Emozioni 2017”.Splendida interpretazione della Canzone napoletana O’ Sole Mio da parte della cristallinea voce del prof. Marco Menna .
Il Maestro D’Arte Antonio Isabettini ha realizzato in estemporanea un dipinto dedicato al Cippo di Natale antica tradizione puteolana e si è intrattenuto con gli alunni dandone cenni storici.
Interviste a cura dell’Avv. Brunella Postiglione che instancabilmente interviene con la sua grande professionalità dando spessore a tali iniziative.
Un particolare ringraziamento va alla Vice Preside dott.ssa Laura Pappone, preziosa per lo svolgimento dell’evento , alle professoresse Daniela Esposito, Maria Emanuela Fusco, Rosaria Falcetti e Paola Bagnati, al prof. Antonio Romano che si sono adoperati alla preparazione dei brani poetici creati per l’occasione dai loro alunni.Sono stati declamati anche versi tratti dalla Divina Commedia che testimoniano il gran bel lavoro del corpo docenti che avvicina i ragazzi alla corrente poetico filosofica.
Egregia interpretazione di alcune mie poesie epiche da parte dell’attrice Federica Grimaldi.
Si sono alternate rappresentazioni teatrali ed attività ludiche svoltesi in un laboratorio creativo attivo.
Il corpo di ballo “Le Romanelle” è stato preparato dalla dott.ssa Raffaella De Fraia unitamente all’insegnante di ballo Anna Corato. Le alunne hanno leggiadramente colorato la mattinata con i loro splendidi costumi e si sono esibite nella danza “Aroma di Danza al Caffè Letterario” espressamente creata per l’occasione.
Ringrazio il dott. Mario Orlando Direttore di Capri Event – Report Campania e Donna Fashionnews il Fotografo Stefano Castellano di Entropia Creativa, Fabio Iacolare Cameramen di CapriEvent, la sarta e Costumista Annunziata Cirillo .
Un momento magico e spensierato vissuto attivamente da tutti noi
A cura di Luisa de Franchis