“The Balls” di Federica Gioffredi vince il secondo premio del concorso internazionale Coiné per l’arte al Vernice Art Fair di Forlì

Con un’immagine in bianco e nero intitolata “The Balls” e scattata a Parigi nel 2017, la fotografa napoletana Federica Gioffredi vince il secondo premio del concorso internazionale “Coiné per l’arte” al Vernice Art Fair Forlì, la mostra-mercato d’arte contemporanea che ha permesso direttamente agli artisti e alle associazioni culturali che li promuovono, di presentare le loro creazioni al pubblico.
Gioffredi partecipa con la raccolta di opere “In viaggio con me” e vince con una stampa 70×110 fine art sotto plexiglass con dibond ha destato l’attenzione e suscitare un grosso interesse. La foto è stata fatta durante un viaggio ricco di suggestioni a Parigi, nel giardino del Palais Royal.
“Parigi è una città che porto nel cuore – spiega Gioffredi – mi emoziona ogni volta che ci vado. Ne leggo la magia e spero di riuscire a trasmetterla nelle mie foto. Adoro la Senna con tutti i suoi riflessi, le piazze con gli artisti e i mercati. Mi piace quest’opera e sono grata per il premio, per la forza che trasmette sia nei contrasti che nei riflessi.Mi piace la luce intensa che fuoriesce dal nero”.
Federica Gioffredi nasce a Napoli nel 1972. Figlia del campione del mondo di off-shore Antonio, si trasferisce giovanissima a Milano, dove vive per un decennio, intraprendendo con successo la carriera di broker. Decisivi per il suo percorso artistico sono gli anni successivi trascorsi a Bali, dove la sua grande passione si concretizza trasformandosi da un hobby praticato con passione e tenacia, ad una realtà di vita: il suo immortalare scene ed immagini segneranno quello che sarà il suo intenso viaggio artistico e fotografico . Rientrata a Napoli, farà della fotografia una professione: la naturale consapevolezza dello strumento fotografico e la sua propensione a “catturare immagini” è il terreno su cui alimenta la propria cifra stilistica. Oggi Federica Gioffredi è una fotografa capace di trasformare uno scatto di vita quotidiana in una immagine d’arte: da ogni foto emerge, vivendo in parallelo, il suo mondo interiore e quello reale. Ha esposto le sue foto in mostre personali e collettive e in rassegne d’arte di carattere nazionale ed internazionale. Sue immagini sono inoltre state scelte per pubblicazioni. Vive e opera a Napoli.

 
 
 

About the author

More posts by