Standing ovation per Jorit oggi nella sala Nitti dell’istituto tecnico Giordani-Striano di
Napoli, guidato da Elena de Gregorio, dove lo street artist ha
partecipato alla giornata conclusiva del progetto “Rigth between
the eye, guardare l’impegno scolastico con altri occhi”,
realizzato dalla sua Fondazione nell’ambito della misura Scuola
Viva 4 della Regione Campania.
L’evento, scandito dalle riflessioni sul tema “L’incertezza del
futuro”, ha visto la partecipazione, tra gli altri,
dell’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini, della
dirigente regionale referente del progetto Manuela Capezio, e di
Ilaria Vitale, referente della Fondazione Jorit.
Il progetto, varato nel 2020, ha impegnato una ventina di
studenti nell’apprendimento laboratoriale delle tecniche della
street art (murales), imparando intanto ad esprimere le proprie
emozioni e a condividerle per scoprire come la diversita’ sia una
risorsa preziosa capace di arricchirli, di far emergere il loro
talento, di aprire a nuove certezze.
Molto apprezzate le diverse tele e il murales realizzato
all’interno dell’edificio, raffigurante il volto del famoso
chimico Francesco Giordani, opere realizzate dagli studenti
guidati, con tecniche di apprendimento cooperativo
particolarmente inclusive e indicate allo scopo, dalla
professoressa Tiziana Barila’ , referente d’Istituto per il
progetto, e dallo street artist della Fondazione Jorit, Corrado
Teso.
La centralita’ del messaggio nell’arte, l’arte come libera
riflessione e la liberta’ di espressione, sono stati i temi di un
confronto-dibattito che ha letteralmente entusiasmato gli
studenti che, al termine dell’evento, hanno voluto salutare gli
ospiti, emozionandoli, con una eccellente esibizione canora di
“Essere umani” di Marco Mengoni, un messaggio chiaro e forte sul
valore dell’inclusione.
Esprimendo la propria gratitudine a quanti hanno reso possibile
la realizzazione del progetto, la dirigente scolastica Elena de
Gregorio ha tenuto a rimarcare: “Anche questo e’ fare scuola, ma
che sia una scuola nuova dove ai nostri ragazzi sia data
l’opportunita’ di realizzarsi, oltre che con l’apprendimento
delle discipline, anche con la scoperta dei propri talenti”.