Si terrà anche quest’anno la maratona “Napoli corre per San Gennaro”. La corsa è solo uno degli eventi propedeutici alla festa di San Gennaro, patrono della città, in programma con la produzione e il 19 settembre.
La partenza per la corsa di 10 chilometri che attraverserà la città, e dal Piazzale della cattedrale, davanti al Duomo di
Napoli. Sono stati invitati 500 atleti per la manifestazione organizzata dalla curia partenopea in collaborazione con il Comune di Napoli, il Coni, la Federazione italiana di atletica leggera. Al cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, è stata donata la maglia con la pettorina per poter partecipare. Lunedì 17, sarà presentata la mostra “Il senso del sacro”, alla quale hanno partecipato 40 artisti. Il giorno successivo, si ripeterà il rito della donazione dell’olio che servirà per la lampada che accompagna San Gennaro tutto l’anno. Ad accendere la lampada con l’olio sarà la fiaccola che toccherà tre posti fondamentali nella storia del santo: la chiesa davanti alla Solfatara a Pozzuoli, luogo dove fu martirizzato, le Catacombe di San Gennaro, dove fu portata la sua salma, la chiesa di San Gennaro ad Antignano. Il 19, a partire dalle 8, inizieranno i festeggiamenti solenni: la messa, la lettura della passione di San Gennaro, la concelebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, con l’esposizione delle reliquie del martire.