23 maggio 2015 Ore 10 Sala Olivetti, Città della Scienza
Ritorna anche quest’anno il Sabato delle Idee a Città della Scienza. L’appuntamento, ideato dalla Fondazione SDN con il suo fondatore Marco Salvatore, propone per sabato 23 Maggio alle 10 a Città della Scienza un seminario molto citta 1attuale che si articolerà intorno alle parole chiave “Digitale, lavoro, impresa”.
La scelta del tema è stata assolutamente calibrata sul luogo che ospita questo evento, ovvero l’Incubatore d’imprese di Città della Scienza: una realtà molto dinamica che ha costituito un distretto industriale con 30 tra startups e PMI che occupano circa 300 dipendenti e producono oltre 20 mln di euro di fatturato.
Quali sono i lavori del futuro? Come impatta la riforma del lavoro del job acts sull’ecosistema campano? Le nuove frontiere della stampa 3D e la figura del designer: queste alcune delle domande che terranno banco nella mattinata di sabato a Città della Scienza. A passarsi il microfono per rispondere a queste ed altre domande ci saranno testimonianze del mondo universitario come Lucio D’AlessandroRettore dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Patrizia Ranzo della Seconda Università degli Studi di Napoli, Michele Mezza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Piero Dominici dell’Università degli Studi di Perugia, Giuseppe Vittorio Silvestrini e Vincenzo Lipardi rispettivamente Presidente e Consigliere delegato della Fondazione Idis che racconteranno l’esperienza di Città della Scienza; il mondo dell’impresa con Salvatore CozzolinoPresidente Associazione Design Industriale, Angelo Punzi Amministratore Delegato GMA, Mico Capasso che con la sua Kapware si occupa di realtà virtuale; ed inoltre le testimonianze di Pasquale Popolizio Vice Presidente dell’Associazione Italiana dei webmaster, Domenico Sturabotti, Direttore Generale della Fondazione Symbola che parlerà del rapporto da loro prodotto sulle PMI e la sfida della qualità e Alessandro Ranelluccidella MakerFair Rome, evento nazionale che coinvolge il popolo dei makers. Al termine del seminario sarà possibile visitare la mostra sul Genio Italiano del ‘900 e conoscere le realtà d’impresa dell’incubatore di Città della Scienza.

Lascia un commento