Il servizio sarà attivo solo l’1 ed il 2 Novembre, per permettere a tutti i cittadini di recarsi a visitare i propri cari defunti. In calendario anche la celebrazione della Santa Messa

Quest’anno i cittadini di Qualiano potranno recarsi al Cimitero cittadino, per visitare i propri defunti anche evitando di prendere la macchina ed andando con una navetta messa a disposizione dall’Amministrazione comunale. A ripartirsi i costi del servizio, tre amministratori, mentre il servizio sarà gratuito per tutti i cittadini, che vorranno utilizzare la navetta, la quale, a partire dalle ore 08.00 di domani 1 Novembre garantirà sei corse giornaliere, mentre il 2 solo quattro con termine alle ore 13.00. Il percorso toccherà strade del centro e di periferia attraverso via Ripuaria, via Campana (lato Ponte e Surriente), Piazza Kennedy, via Santa Maria a Cubito, Cimitero e poi attraverso la Circumvallazione Esterna, via Santa a Cubito (lato Marano), via Campana (lato Giugliano), via Pozzolaniello, Cimitero.
“Cerchiamo di rendere un servizio alla cittadinanza, specialmente quella anziana, ma autosufficiente, che in questi giorni di tristezza, tende a passare molto tempo al Cimitero dove riposa un proprio caro.- sottolinea il vicesindaco Antonio Castaldo, con delega al Cimitero- In più cerchiamo di evitare che la zona intorno al Camposanto si intasi di vetture.”
In calendario anche due appuntamenti con la Santa Messa, che verrà celebrata il giorno di Ognissanti, alle ore 15.30, da don Lello Marino alla restaurata chiesetta del Cimitero. Il giorno dei Morti, invece, sarà don Francesco Martino ad officiare la cerimonia, alle ore 11.00.
Intanto, nei giorni scorsi, il Cimitero è stato preparato ad accogliere i cittadini con una pulizia straordinaria, la potatura dei cipressi, la messa a dimora di crisantemi colorati nei viali principali, che hanno fatto da cornice alla restaurata chiesetta, che è stato oggetto di interventi di restauro con una nuova copertura di asfalto ed una nuova facciata in cui spiccano le figure dei Santi, che tramite una ricerca sono risultati quelli a cui i qualianesi tengono in misura maggiore: il Cuore di Gesù, l’Immacolata, Santo Stefano, Santa Teresa, San Giuseppe, Sant’Antonio e Sant’Angela.
“Abbiamo solo fatto il nostro dovere di amministratori rendendo decorso il nostro Camposanto e di questo ringrazio la mia squadra che non si risparmia mai, in particolare il vicesindaco Castaldo, che ha seguito personalmente i lavori.- ricorda il sindaco Ludovico De Luca- Questi giorni dedicati ai defunti sono molto sentiti da tutti noi qualianesi e c’è anche chi fa lunghi viaggi per tornare qui e portare un fiore e un saluto ai cari, che non ci sono più. Se è vero, come vuole la tradizione popolare, che in questo giorno i cari scomparsi tornino a farci visita sulla terra, è importante che sappiano di trascorrere il loro sonno eterno in un luogo curato non solo dal Signore, ma anche dagli uomini.”

Angela Fabozzi
Giornalista, esperta di Comunicazione