Prima Edizione, del Concorso “Canoro Flegreo”

Presso l’Istituto di Formazione Superiore “Multicenter School” sito in via Campana Pozzuoli si è svolta la prima edizione del concorso canoro per nuove voci, patrocinato dal Comune di Pozzuoli ed organizzato dall’Associazione Angeli in Musica rappresentato dal presidente dott.ssa Amalia Fallucca diplomata in pianoforte al Conservatorio di Napoli.
Presente per le Istituzioni l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Anna Maria Attore.
Hanno partecipato Le scuole statali e paritarie e gli iscritti sono stati inseriti in tre categorie: solisti junior, cori, under 16 e solisti over.
In una full immersion musicale durata più di dodici ore al primo posto hanno viaggiato le emozioni.
Ha presentato il Collaboratore Rai attore e cantante Flavio Massimo.
Tra i giurati scelti nel campo artistico e musicale : Presidente della giuria NEVADA portavoce della Country Music contaminata alle sonorità mediterranee. Federica Chello violinista reduce dall’esperienza di Sanremo young, Placida Vanorio diplomata in pianoforte, Christian Moschettino diplomato in canto lirico, Nunzia Marolda vocal coach e speaker di Radio Marte, Andrea Tarantino violinista compositore e direttore d’orchestra al San Carlo, Antonio Grillo collaboratore di Mediaset, Luisa de Franchis scrittrice e poetessa. La commissione ha esortato tutti i partecipanti a perseguire con costanza l’arte della musica che detta grandi sacrifici ed ad avere una propria personalità nell’interpretazione dei brani da eseguire.
Per la categoria junior ha conseguito il I° Posto Marano Giuliana, il II° Posto Ilaria Lucci ed il III° Posto Martina Romito.
Per i cori si è classificata al I° Posto La Scuola Statale I° Circolo di Giugliano in Campania, al II°Posto l’IC2 De Amicis Diaz ed al III°Posto l’IC7 Pergolesi 2.
Per la categoria under 16 è stato assegnato il I° Posto a Fabio Ruggiero, il II° Posto a Mattia Carannante ed il III° Posto ad Alessandra Scamardella.
Per i solisti over il I° Posto è stato conseguito da Enrica La Femina, il II° Posto a Federica Mesca ed il III° Posto a Flavia Castiglia.
L’iniziativa che ha avuto largo eco getta le basi per edizioni future.
A cura di Luisa de Franchis

 
 
 

About the author

More posts by