Presentazione del libro “Ora ti Curo Io. Ho preso il cancro per le corna” di Marina Ripa di Meana

Maurizio Cuzzolin, editore, ha presentato a Napoli nella bella cornice del teatro storico Mercadante l’ultimo libro scritto da Marina Ripa Di Meana “Ora ti Curo Io “ Ho preso il cancro per le corna”.

Il volume, realizzato insieme al suo amico e giornalista scrittore Marino Collaciani, è una vera lezione di vita su come affrontare, con coraggio e sorriso, i momenti più difficili del percorso della malattia. Marina, si racconta, per l’ultima volta, prima della scomparsa. Alla presentazione del libro coordinata dallo stesso editore sono intervenuti : Francesco De Lorenzo, ex ministro della Sanità e dell’Ambiente, da anni impegnato nel sociale e presidente della Coalizione europea dei malati di cancro e Presidente Italiano dell’Associazione Italiana Malati di Cancro, Ferdinando Frigeri, Direttore del Dipartimento di Ematologia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Andrea Ripa di Meana, figlio adottivo di Carlo e Marina, Marino Collacciani, coautore, ex caporedattore del “Il Tempo”. Il libro è ricco di significati, che ho voluto fortemente pubblicare, “ aggiunge ancora Maurizio Cuzzolin”, in cui emergono sofferenza, dignità, tenacia, saggezza ed ironia. Ne viene fuori la persona e non il personaggio che tutti conoscevano.

Nel corso della presentazione, l’attrice Marina Tagliaferri, protagonista di “Un posto al sole”, ha magistralmente interpretato alcuni brani tratti dal libro. In platea era presente una folta rappresentanza del mondo delle associazioni dei malati, tra cui quella riferita alla ricerca sul neuroblastoma infantile sulla quale è intervenuta l’ avv. Teresa de Rosa madre di un bimbo colpito dalla malattia ed attivista dell’associazione. Presenti anche illustri ospiti del mondo culturale, istituzionale ed imprenditoriale della città.

A cura di Pino Attanasio

 
 
 

About the author

More posts by