Premio Eccellenze del Sud 2019 Villa Signorini con Luca Abete e Lorenza Licenziati

Una serata ricca di stelle meridionali quella dedicata all’ottava edizione del Premio Eccellenze del Sud, appuntamento annuale atteso ormai da moltissimi con una sempre più crescente attenzione.
Curato nei minimi dettagli dalla cantautrice Shara, l’evento è stato promosso dall’ Associazione Terronian ai cui vertici sono impegnati la stessa cantautrice ed il Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo della storica Pizzeria dei Tribunali. Come ogni anno, ha fatto da cornice la splendida dimora dell’Ingegnere Corrado Sorbo: Villa Signorini.
Anche quest’anno la conduzione è stata affidata al celebre Luca Abete ed alla nota giornalista Lorenza Licenziati, figura divenuta oramai parte integrante della turbolenta famiglia Terronian!
Il “ Premio Eccellenze del Sud 2019” è stato assegnato a noti personaggi e rinomate realtà legati alla valorizzazione dei territori del Sud, parliamo di eccellenze del calibro di Teresa De Sio, la popolarissima cantautrice partenopea; Edoardo De Angelis, giovane e pluripremiato regista cinematografico napoletano; Radio Marte, la nota e seguitissima emittente radiofonica campana; Gennaro Esposito, lo chef pluri stellato di Torre del Saracino di Vico Equense; Gay-Odin, l’antica fabbrica del cioccolato “made in Napoli”; Paolo Caiazzo, famoso attore reso celebre per le sue iconiche partecipazioni al programma tv Made in Sud; Nino Romeo, regista e ideatore del prestigioso Premio Mia Martini; il Dott. Francesco Segreto, giovane e talentuoso chirurgo plastico; I care Onlus, realtà dedita alle missioni in Africa e fortemente attiva per la realizzazione del progetto Mulagi; Ciro Scamardella, una nuova promessa del settore enogastronomico che, nonostante la giovanissima età, ha già ricevuto la prestigiosa Stella Michelin.
Il menù e tutto ciò che è collegato al settore food sono stati curati da Salvatore Di Matteo in collaborazione con il Resident Chef di Villa Signorini, Vincenzo Borriello, che, per questa cena sotto le stelle, hanno realizzato i piatti tipici della tradizione meridionale con i prodotti d’eccellenza del nostro territorio messi a disposizione dai partners dell’evento.
Per l’occasione Salvatore Di Matteo ha presentato una nuova frittatina di pasta in versione “total gourmet”. L’area dell’aperitivo dedicato alle prelibatezze dell’angolo “pizzeria” quest’anno ha ospitato anche un altro importante nome del mondo della pizza, il Maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo che ha fatto degustare ai presenti una pizza dedicata al padre Rodolfo. Ma questa tanto amata pietanza, emblema ed orgoglio della città partenopea, non ha accompagnato gli invitati solo nella prima parte della serata, ma anche alla fine, dove il numerosissimo pubblico ha gustato una versione dolce, grazie al pre-dessert realizzato dal Maestro pizzaiolo Luigi Ricchezza che ha preparato in collaborazione con alcuni pizzaioli la sua “PIZZA NEWS SCHOOL”.
Dulcis in fundo, il Maestro pasticciere MARIO DI COSTANZO ha chiuso la serata con le sue mini-porzioni dai mille colori!
La kermesse ha visto diversi interventi artistici tra cui il giovane cantautore Patrizio Santo che ha presentato il brano “Non ci ferma nessuno”, ispirato ai valori della campagna sociale, realizzato per l’omonimo progetto ideato dal vulcanico Luca Abete, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani al concetto del “fare e pensare” in positivo. Sull’onda delle note che vogliono propagare il forte messaggio del bello e della positività si è allineato il canto della brava Shara che ha allietato i presenti con la sua voce ed i suoi brani inediti accompagnata dal pianista Enrico Sforza, dal chitarrista Simone Picella, dal bassista Luigi Castiello, dal batterista Mauro D’Ambrosio, dalla violinista Stella Manfredi e dal sassofonista Alessio Castaldi.
Un momento molto intenso e coinvolgente quello dedicato alla presentazione del fashion project “Il coraggio di essere Frida” firmato dalla stilista Susi Sposito, stella del Sud del settore moda, un progetto iniziato 2 anni fa che vedrà in autunno la realizzazione di una vera e propria mostra di pezzi unici di cui Susi ne ha presentati in anteprima alcuni sul luminoso palco di Eccellenze del Sud!
Il finale della serata è stato affidato alla comicità di Paolo Caiazzo che, dopo aver ricevuto il premio per la categoria Personaggio tv, ha trascinato il pubblico con un suo coinvolgente comic show.
Tra le realtà di spicco del territorio c è stata la presenza di alcuni esponenti della Confcommercio Campania che si è gentilmente resa solidale nel prestare la propria collaborazione all’evento. Non sono mancate, inoltre, alcune tra le eccellenze delle precedenti edizioni come Gigi ed Alessandro Savoia, Gaetano Amato, Vincenzo Perone, oltre a personalità appartenenti al mondo politico, artistico, enogastronomico e giornalistico.

Un ringraziamento speciale è andato ai partners dell’evento: La Fiammante, Grandi Molini Italiani, Birra Napoli del Gruppo Nastro Azzurro-Peroni, Azienda vinicola Vigna Villae, Caseificio Euroiovine, Oleificio Masturzo, 3 Effe Distribuzione, MG Arredi, Tico Caffè, Alimentale, De Filippis Distribuzione, Susi Sposito Fashion Designer, Cattolica Assicurazioni, Cargomar, Pasticceria Di Costanzo, Ferrarelle, Villani, Greci, Solina, The Story Parrucchieri, MV Forni, Biscottificio Baino per il supporto fornito all’iniziativa.
A cura di Pino Attanasio

 
 
 

About the author

More posts by