Il 4 aprile alle ore 18,00 presso il Museo Del Mare di Napoli sito in via di Pozzuoli, 5 si è svolta una serata Multimediale organizzata dal Presidente dell’Associazione Lux in Fabula Claudio Correale . L’Associazione si prefigge di diffondere la cultura dei Campi flegrei avvalendosi di un patrimonio di testi e periodici antichi, documenti audiovisivi, foto storiche, il cui materiale risale agli anni che vanno dal 1970 al 1980.
“Pozzuoli A Memoria” è un ulteriore appuntamento con i “Giovedi’ Letterari”, con interventi e proiezioni video a memoria per discutere su alcuni eventi del Bradisismo.
Ha introdotto l’interessante dibattito Maria Antonietta Selvaggio che ha presentato Claudio Correale e l’Associazione, descrivendo l’enorme patrimonio storico digitalizzato. E’ intervenuto Oscar Poerio già Assessore alla Cultura, che ha raccontato le esperienze scolastiche condivise con Claudio Correale e le interviste ai primi assunti nella fabbrica dell’Olivetti di Pozzuoli. Vincenzo Adinolfi già assessore ai lavori pubblici del comune di Pozzuoli nel periodo tra il 1983 ed il 1985 c ha descritto l’evacuazione degli abitanti del Rione Terra. Lo scrittore Vincenzo Giarritiello con Claudio Correale ha dato vita alla rassegna “Quattro Chiacchiere Con l’Autore”, cronaca ed interviste a coloro che vi partecipano, hanno ideato anche “Comunicazione Senza Frontiere che lascia una traccia tangibile degli artisti. Il Maestro d’Arte ed animatore culturale Antonio Isabettini ha fatto notare ai presenti quanto la civiltà attuale copra la nostra memoria storica, perdendo identità e tradizioni. Ha preso parola Rosario Mattera presidente dell’Associazione “Campi Flegrei A Tavola” che con la cucina ne fa il vero luogo del ricordo della memoria. E ’l ideatore di Malazè il cui significato della parola conduce a luoghi del porto di Pozzuoli dove i pescatori riparavano le barche e svolgevano le loro attività quotidiane. Walter Molino ideatore della WebApp TotemGo, ha descritto una realtà storica e virtuale documentata sul Web con nuove tecnologie. Antimo Civero con “Pozzuoli Jazz Festival” dona tempo e passione alla città di Pozzuoli, con la musica svolge manifestazioni nei siti archeologici. Il Giornalista Antonio Cangiano con Lux in Fabula ha svolto documentari relativi ai basuli delle strade romane. Aldo Chierillo ha avuto l’idea di recuperare i basuli riuscendo a coinvolgere le scuole al passato ed al fututo. La giornalista Eleonora Puntillo ha descritto Pozzuoli luogo di divertimento e di dialetto colorito. Ha descritto lo sgombero del Rione Terra come un atto di violenza ingiustificato nei confronti della Città, per lei il bradisismo potrebbe essere inteso come risorsa di risanamento antisismico del territorio assicurando lavoro a tanti. Anch’io sono intervenuta in questa conferenza descrivendo il progetto avviato con Claudio Correale “Lasciamo una traccia” per coloro che come me fanno del libro un progetto senza ritorno economico, ma come forma di scambio culturale su una pagina on line di “Città Vulcano” dove la mia quarta racc olta di poesie “Oltre il Muro Un Sorriso” ha avviato l’iniziativa.
A cura di Luisa de Franchis