A cura di Teresa Lucianelli

Da Vico Equense nuove proposte pizzaiole di qualità, nel rispetto del territorio e contro la mattanza degli animali da latte e di quelli più giovani

Pizze con ingredienti freschi del territorio. Le propone L’Associazione Pizza a Vico, presieduta da Michele Cuomo.
teresa-2Se Vico Equense è conosciuta in Italia e nel Mondo per una delle sue più gradite eccellenze: la pizza, ed in particolare quella a metro, perché non proporre questa bontà anche nel periodo di Pasqua? Si sono detti i pizzaioli vicani ed a giusta ragione hanno deciso di proporre con successo le loro eccellenze a chilometro zero, variamente abbinate tra loro per una scelta ampia e variegata di delizie di ogni tipo, anche nei giorni di festa. Idea che ha riscosso successo. In tanti hanno degustato le nuove proposte di pizza, in questi giorni è soprattutto nelle ultime sere.
C’è anche chi, come Michele Cuomo di Cerasé, ha deciso di sposare la causa etica, nel rispetto della più che motivata scelta di molti consumatori e nella sua “Pizza Etica” propone carni – in primo luogo quelle ovine – da animali adulti, contro la mattanza dei cuccioli, a partire dagli agnelli. Inoltre le deliziose e gustosissime pizze dedicate alla Penisola teresa-3sorrentina, preparate insieme alla esperta pizzaiola Claudia Amitrano, come la Sorrento, a base di profumatissimi limoni e quelle di pesce, servite tra ampie vetrate e arredi di legno nell’accogliente locale vista golfo con panoramicissima terrazza giusto difronte al Vesuvio.
C’è inoltre chi punta essenzialmente sul fiordilatte vicano come Apollonia Cilento con il suo Casale del Golfo a Moiano, Locale famoso anche per il vasto assortimento di latticini e formaggi locali. La saggia Apollonia, rispettosa delle richieste della sua esigente clientela, propone nel suo accogliente locale la specialità del suo forno, in cui spiccano i sapori dei Colli di Vico Equense che si fondano armonicamente nella speciale Cilatte: noci della zona, fonduta di provolone del monaco stagionato per 12 mesi, ovviamente il prelibato fiordilatte e per finire, all’uscita, scaglie sempre di provolone del monaco; ancora altre proposte firmate dagli chef pizzaioli Ciro De Simone e Antonio Vanacore, versatili creatori di bontà assortite, dalle intense sfumature di gusto.
Nella carta della familiare e caratteristica Piazzetta alla Marina d’Aequa, tra le rinomate pizze a metro, le fantasia, ricche di verdure dell’orto appena raccolte, i rinomati latticini, l’olio extravergine di oliva, ancora, diavoletti, provola vicana e salsiccia tipica tra gli ingredienti principali insieme alle melanzane a funghetto, de “La Nonna” firmata dal bravo pizzaiolo Luigi Guidone.
Tutti i locali che aderiscono all’Associazione Pizza a Vico propongono ottime pizze a metro ed al piatto a base di ingredienti stagionali a chilometro zero, di qualità superiore ed alcune creazioni in cui spiccano fusion di elementi interregionali.
Ricette originali tradizionali e proposte innovative, tutte all’insegna della genuinità e della qualità, interpretate in modo personale o create interamente dai bravissimi maestri pizzaioli de: Al Buco, All’Angolo, Antico Forno, Cerasè, Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Gighetto, Da Giovanni, Da Franco, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Cavallino, La Piazzetta, Ma che Bontà, Mordi e Fuggi, Oasi, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Saporì, Terra Mia, Titos e Torre Ferano.
Tra i successi riscossi dall’Associazione, le due edizioni della manifestazione “Pizza a Vico”, l’ultima conclusa da con il lusinghiero bilancio di 66mila euro di proventi destinati a rilevanti opere sociali: l’acquisto di un macchinario per il locale presidio ospedaliero “De Luca e Rossano” e per alcuni lavori di adeguamento edili nel poliambulatorio di Moiano.