Quasi 7 italiani su 10 affermano di consumare pistacchi regolarmente e oltre il 40% li consuma da
sempre. E’ quanto emerge da una ricerca di American Pistachio
Growers (associazione no profit che unisce i coltivatori di
pistacchi americani) in collaborazione con mUp Research, al fine
di indagare il rapporto che gli italiani hanno con i pistacchi,
frutta secca a guscio. L’indagine e’ in occasione della Giornata
Mondiale del Pistacchio, in programma il 26 febbraio. I
risultati dello studio mettono in luce che gli interpellati sono
concordi sulla versatilita’ del pistacchio: dalla ricerca emerge
infatti che il prodotto viene consumato nell’arco dell’intera
giornata con un picco nel break pomeridiano, con oltre 1
italiano su 2 che dichiara di mangiarli come spuntino post
pranzo. Come seconda scelta sono preferiti per l’aperitivo: il
47% degli intervistati ammette che sono ottimi come snack
insieme a olive e patatine durante l’happy hour, mentre 4
connazionali su 10 preferiscono consumarli durante la cena.
Anche rispetto alla stagionalita’ , il pistacchio non ha un
periodo totalmente prevalente: al primo posto gli intervistati
hanno risposto l’autunno con il 77% delle preferenze, subito
dopo c’e’ l’inverno con il 75% dei voti, al terzo l’estate
preferita dal 64% degli italiani e a chiudere la classifica, la
primavera con il 61%. Oltre 8 italiani su 10 dichiarano di
mangiarli da soli come snack. Tra gli intervistati non mancano
coloro che preferiscono utilizzarli come ingredienti di
ricette, quasi 7 connazionali su 10. In particolare il 45%
afferma ad esempio che con con il pistacchio realizza dessert,
il 42% preferisce utilizzarli all’interno di antipasti o
aperitivi, mentre il 33% li usa per dare quel tocco di
croccantezza e gusto in piu’ al proprio primo piatto. Infine
pistacchi, secondo i risultati della ricerca, vengono consumati
perlopiu’ in casa: 63%, contro il 14% fuori casa.