A cura di Teresa Lucianelli

Grande partecipazione di pubblico al gran gala di beneficenza dell’Avep, Associazione Volontari Ematologia Pascale di Napoli, che si è svolto nei saloni della Stazione Marittima. L’evento, una consuetudine ampiamente motivata da ottimi fini, è stato dedicato alla raccolta fondi per sostenere le già intense attività promosse dall’Avep a favore del Reparto di Ematologia del Pascale, coordinato dal direttore Antonello Pinto, supportando la battaglia contro il cancro.
Alle ore 20,30 l’organizzatrice Emanuela Di Napoli Pignatelli ha dato il via al “Party per la Vita”, alla sua ottava edizione.
La riuscita serata si è svolta come da programma. Prima la cena a flusso continuo, un ottimo sistema che ha evitato le solite interminabili file, consentendo un servizio veloce e soddisfacente. Dalle ore 20 alle 24, tante specialità al buffet di Gala, per tutti i gusti, dagli antipasti ai numerosi dolci, anche una sezione Japan, molto apprezzata a cura Giappo.
Nel corso della manifestazione, nell’ampio teatro si è svolta la sfilata di moda di Ilaria Vitagliano, in passerella anche molto così da bagno ed accessori. Apprezzati anche i gioielli di Alessandra Libonati che hanno impreziosito i capi presentati. Poi il sorteggio di un gioiello firmato Libonati, tra tutte le signore presenti.
Quindi, di seguito, il concerto di Tullio De Piscopo, insieme a Marco Zurzolo ed alla Band, che ha coinvolto tutti i presenti, trascinando molti in pista a ballare sino alla fine dell’apprezzato kermesse di beneficenza. De Piscopo ha anche ricordato la sua personale esperienza, spronando chi è colpito dal male a reagire e sperare sempre, con forza, senza arrendersi mai.
Si è parlato dei successi raggiunti dall’Avep nella lotta al tumore.
Grazie alla partecipazione sempre più numerosa l’Associazione Volontari Ematologia Pascale è riuscita a raggiungere degli importantissimi risultati che rappresentano delle conquiste progressive e fondamentali nel raggiungimento di migliori condizioni di assistenza e di esistenza per i soggetti colpiti da tumore e maggiori chance di vincere la più ardua ed impegnativa battaglia che si ci possa trovare a combattere: quella per la vita.
“Il risultato più interessante è rappresentato dall’incremento del 50% del numero di pazienti trattati. Ancora più importante: si è quasi azzerata la mortalità in Reparto – spiega Emanuela Di Napoli Pignatelli – Tutto questo è stato teresa 4possibile grazie alle cure domiciliari che sono state prestate in contemporanea con le terapie effettuate presso la Struttura”.
Va ricordato anche che ben 1.800 interventi di assistenza domiciliare gratuiti sono stati erogati dal Personale del Reparto; poi l’acquisto di tv color con abbonamento sky permanente per tutte le camere degenza; borse di studio per ricercatori, acquisto di farmaci, di attrezzature ed arredi per lo stesso reparto. In particolare, a fine agosto il totale della raccolta effettuata dai volontari dell’Avep ammonta a 646 mila euro; gli investimenti in ricerca a circa 18 mila, in sistemi informativi a 7 mila. Indicativo è altamente soddisfacente l’indice di soddisfazione dell’utenza che ha raggiunto l’81,5%.
Tutti obiettivi che sono stati raggiunti attraverso l’impegno comune.
Inoltre, da settembre 2016 l’ associazione ha a disposizione uno spazio all’interno del nuovo reparto di Ematologia oncologica dell’ospedale Pascale, in modo da seguire più da vicino le attività finanziate dai sostenitori, analizzando e potenziando all’occorrenza quelle di importanza prioritaria.
L’obiettivo principale dell’Avep è raccogliere fondi per finanziare l’assistenza domiciliare continua e costante ai pazienti con specifiche patologie ematologiche in cura presso il reparto, per aumentare le speranze di vita, come sottolineato dal presidente Francesco Orefice.