Palazzo Reale di Napoli , la notte dei Musei apre la settimana di eventi

Sabato 14 maggio ritorna la Notte Europea dei Musei su iniziativa del Ministero della Cultura che offre la possibilità di visitare i siti culturali al costo simbolico di 1 euro in orario serale dalle 20.00 alle 23.00.  Per entrare al Palazzo Reale i biglietti d’ingresso saranno in vendita dalle ore 19.00 alle 22.00, orario dell’ultimo ingresso previsto.

Si potrà visitare l’Appartamento Storico dove, nella stanza XIV, sono eccezionalmente esposti fino al 22 maggio, due preziosi mobili. Il Leggio Rotante di Maria Carolina d’Austria appena restaurato, con cui la Regina poteva consultare otto libri diversi nello stesso tempo, appartenente alla Biblioteca Nazionale, che conserva un altro prezioso mobile gemello. Nella stessa stanza, che fu la camera da letto di Maria Amalia di Sassonia, consorte di Carlo di Borbone, è esposta anche la specchiera à la Psyché in radica di mogano con rifiniture di bronzo dorato, appartenuta a un’altra regina, Carolina Bonaparte, moglie di Gioacchino Murat.

Non sarà possibile visitare nell’orario serale la “Galleria del Tempo”, mostra permanente con un percorso multimediale nella storia di Napoli allestita nelle Scuderie Borboniche, alle quali si accede dal Giardino Romantico tutti i giorni (tranne il mercoledì dalle ore 10.00 alle 17.00 con ultimo ingresso alle  16.00).

 
 
 

About the author

More posts by