Barattoli, lattine, bidoni, elastici, materiale elettrico e ferroso, tutto diventa suono, ritmo, armonia, musica nelle mani di ottanta ragazzi.
Inizia a Castellammare di Stabia (NA) il progetto speciale ideato e curato dai musicisti Elisabetta Ferraro e Maurizio Capone per l’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Musica ed Ecologia si uniscono nel progetto “Suoniamo la città” ideato e curato dai musicisti Elisabetta Ferraro e Maurizio Capone e realizzato nel napoletano con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Barattoli, lattine, bidoni, elastici, materiale elettrico e ferroso, tutto diventa suono, ritmo, armonia, musica nelle mani di ottanta ragazzi. Sono gli studenti dell’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua di Castellammare di Stabia, retto dalla preside Rosa Vitale, che, per la qualità e la particolarità della proposta artistica, si è aggiudicato l’importante riconoscimento nazionale proposto dal bando pubblico “Per Chi Crea”.
Otto mesi di attività per costruire, insieme ai musicisti docenti Rosario Minetti, Antonio Del Prete, Lucio Miele, un percorso di formazione artistica, ma anche di educazione civica, che parte dalla trasformazione di oggetti d’uso comune e rifiuti solidi urbani in strumenti musicali per arrivare alla costituzione di una vera e propria orchestra e alla messa in scena di una serie di spettacoli realizzati e programmati, tra dicembre e maggio con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia.
“Il progetto “Suoniamo la città” – sottolineano i promotori – nasce dall’idea di proporre un percorso che avvicini i nostri ragazzi all’esperienza del far musica attraverso oggetti che, non solo non sono stati costruiti per suonare, ma che addirittura sono stati scartati, buttati. In una società abituata a disfarsi di tutto, la musica diventa il collante per ricostruire, per riciclare”.
L’attività è strutturata in due macro aree: la costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo e la loro sonorizzazione, da un lato, e la formazione e l’esperienza concreta della musica d’insieme e con strumenti musicali tradizionali, dall’altro. Due mondi che alla fine si uniranno nella presentazione degli esiti finali, attraverso una serie di concerti che coinvolgeranno attivamente anche la eco rock band Bungt & Bangt fondata da Capone nel 1999.
Il percorso di studi musicale prevede inoltre la partecipazione ad un ciclo di incontri sul tema della “Tutela dell’ambiente e corretta gestione dei rifiuti” a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castellammare di Stabia in collaborazione con AM Tecnology, ma anche visite guidate al Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli, luogo eletto per chi fa della Musica il suo percorso di vita e un incontro riservato con un maestro Liutaio dell’antica scuola napoletana. Tutti gli strumenti materiali costruiti dai ragazzi saranno oggetto di una particolare “Mostra sonora di strumenti musicali” allestita negli spazi dell’I.C. Francesco Di Capua.
Per informazioni: facebook.com/suoniamola
Progetto: Suoniamo la città
Cronoprogramma incontri e attività

MODULI/ LABORATORI
Non ti butto ma ti suono
Modulo I (Ott. – Dic. 2019) – 10 Incontri
a cura di Maurizio Capone
musicisti tutor Antonio Del Prete, Elisabetta Ferraro, Lucio Miele, Rosario Minetti

Orchestrando tra le Note di Natale
Modulo II (Ott. – Dic. 2019) – 10 Incontri
a cura di Elisabetta Ferraro
musicisti tutor Antonio Del Prete, Maurizio Capone, Lucio Miele, Rosario Minetti

CONCERTI / MODULI I E II
Tra le note di Natale
In collaborazione con il Comune di Castellammare di Stabia
Teatro Karol, 18 dicembre 2019

Tra le note di Natale
In collaborazione con il Comune di Castellammare di Stabia
Auditorium I.C. Francesco Di Capua, 19 dicembre 2019

MODULI/ LABORATORI
Dal Caos al suono
Modulo III (Marzo – Maggio 2020) – 10 Incontri
a cura di Maurizio Capone
musicisti tutor Antonio Del Prete, Elisabetta Ferraro, Lucio Miele, Rosario Minetti

Suoniamo la città
Modulo IV ( Marzo – Maggio 2020) – 10 Incontri
a cura di Elisabetta Ferraro
musicisti tutor Antonio Del Prete, Maurizio Capone, Lucio Miele, Rosario Minetti

CONCERTI / MODULI III E IV
SUONIAMO LA CITTA’
In collaborazione con il Comune di Castellammare di Stabia
Villa Comunale, 29 maggio 2020

Progetto: Suoniamo la città
INCONTRI E MOSTRE

Incontro – Spettacolo con la Band “CAPONE & BUNGT BANGT”
L’incontro prevedrà l’esibizione della band, presso l’auditorium della scuola, con la partecipazione attiva degli studenti e l’utilizzo degli strumenti da loro costruiti.
Auditorium I.C. Francesco Di Capua, gennaio 2020

DAL CONSERVATORIO ALLA BOTTEGA DI UN MASTRO LIUTAIO
Visita guidata al Conservatorio, luogo eletto per chi fa della Musica il suo percorso di vita e incontro riservato con un maestro Liutaio dell’antica scuola napoletana.
Conservatorio San Pietro a Majella, febbraio 2020

TUTELA DELL’AMBIENTE E CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI
Ciclo di incontri dedicato alla tutela dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castellammare di Stabia in collaborazione con AM Tecnology. Si terranno presso l’I.C. “F.Di Capua” e sono volti alla sensibilizzazione sui temi del rispetto per l’ambiente, in una società che sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse
Auditorium e vari spazi I.C. Francesco Di Capua, marzo 2020

MOSTRA SONORA DI STRUMENTI MUSICALI – PRIMA EDIZIONE
Strumenti non convenzionali da ammirare e da suonare
Auditorium e vari spazi I.C. Francesco Di Capua, dal 7 aprile 2020

Conferenza stampa conclusiva e presentazione del
CONCERTONE FINALE
AGIS CAMPANIA, sede di Napoli, 22 maggio 2020

Suoniamo la Città
Sono molto lieta che l’I. C. “F. Di Capua”, che a Castellammare accoglie alunni della prima periferia urbana, abbia avuto l’opportunità di esprimere un aspetto delle proprie potenzialità professionali e vocazionali attraverso la realizzazione del progetto “Suoniamo la città , grazie al supporto del MiBACT e di SIAE. Gli alunni dell’indirizzo musicale, ma anche delle altre classi prime della Scuola Superiore di Primo Grado e gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria, esprimeranno in musica una tematica che l’Istituto ha scelto di affrontare nel corso del corrente anno scolastico, quando tutti gli allievi, dai 3 ai 13 anni, saranno impegnati a riflettere sul degrado ambientale che caratterizza la nostra società, sull’importanza di preservare gli ecosistemi naturali, anche attraverso il riciclaggio di oggetti che, se riscoperti con altri occhi, quelli dell’arte e dell’infanzia, possono tornare a nuova vita. L’ampia offerta formativa che l’I. C. “F. Di Capua” propone all’utenza si concretizza in molte attività che offrono a ciascun alunno la possibilità di esprimersi secondo le proprie potenzialità, seguendo percorsi didattici concreti ed alternativi, piacevoli e creativi, capaci di trasmettere il messaggio educativo in modo molto più efficace di quanto potrebbero fare le parole. Tengo a dire che è per me un vero piacere lavorare con docenti tanto motivati e dalla spiccata professionalità, capaci di promuovere il successo formativo delle giovani menti che ci vengono affidate sollecitando la loro curiosità e creatività. Un grazie particolare mi sento di rivolgere ai maestri di strumento musicale dell’Istituto, Ferraro, Minetti, Del Prete e Miele, ed a Maurizio Capone, l’artista che li affiancherà in questa meravigliosa e singolare avventura che di certo lascerà traccia in tutti noi.
Rosa Vitale
Preside I.C. Francesco DI Capua
Il progetto
Il progetto “Suoniamo la città”, nasce dall’idea di proporre un percorso che avvicini i nostri alunni all’esperienza del far musica attraverso oggetti che, non solo non sono stati costruiti per suonare, ma che addirittura sono stati scartati, buttati… In una società abituata a disfarsi di tutto, la musica diventa il collante per ricostruire, per riciclare. Questo progetto si sviluppa in due macro aree: la costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo da un lato, e la loro sonorizzazione nell’esperienza concreta di un percorso di studi musicale con strumenti “tradizionali”, dall’altro. Una commistione di esperienze che fondendosi, generano cultura. Lo sviluppo del progetto prevede la realizzazione di 4 moduli differenti strutturati in un percorso che impegnerà circa 80 studenti, nel periodo ottobre 2019 – maggio 2020, durante il quale, vi sarà la possibilità di assistere ad incontri sull’ecologia organizzati dal Comune di Castellammare di Stabia, visitare la bottega di un liutaio e il conservatorio di Napoli per assistere alla “creazione” di strumenti detti più propriamente musicali, sarà allestita una mostra sonora, negli ambienti del nostro Istituto, per coinvolgere e sensibilizzare l’intera platea che assisterà ad un concerto vero e proprio di strumenti “altri”. Infine, tappe importantissime saranno i concerti che si terranno a metà dicembre e a fine maggio, i quali attingeranno dal repertorio popolare e tradizionale della memoria musicale stabiese e partenopea e sanciranno la buona riuscita, speriamo, dell’esperimento di fusione, avvicinamento e mescolanza di elementi che tra loro potrebbero sembrare lontani, addirittura incompatibili ma che in realtà aprono strade “nuove”. Attraverso il riciclo, recuperiamo anche la cultura musicale.
Elisabetta Ferraro
Responsabile Progetto I.C. Francesco DI Capua

Un percorso comune
I percorsi formativi ideati da Maurizio Capone per l’I.C. Francesco Di Capua di Castellammare di Stabia, dal titolo “Non ti butto ma ti suono” e “Dal Caos al suono”, uniscono l’ultradecennale esperienza del musicista napoletano e della sua band, i Bungt e Bangt, alla ricerca realizzata da Elisabetta Ferraro e dai docenti tutor dell’istituto stabiese (Antonio Del Prete, Lucio Miele, Rosario Minetti) su molteplici percorsi di formazione e ricerca musicale qui attivati.
I laboratori dedicati al “riciclo musicale” di Capone si uniranno nel corso del loro svolgimento alla formazione continua realizzata dall’Istituto Francesco Di Capua, ad esempio nella creazione dell’Orchestra Francesco Di Capua, creando un prezioso momento di scambio culturale e musicale tra i diversi moduli formativi.

“Il suono e l’armonia sono in tutte le cose (anche le più impensabili)”.
Il primo passo è imparare a riconoscere negli oggetti il loro potenziale acustico. Cercare tra i rifiuti solidi urbani o tra gli oggetti d’uso comune tutto quello che può trasformarsi in strumento musicale. Guardarli con occhi diversi per riconoscerne le potenzialità, senza farsi influenzare dalla provenienza, per cominciare a confrontarsi con il suono e su come generarlo. Studio del ritmo e dell’origine delle note. Suonare insieme per stimolare l’ascolto reciproco e l’armonizzazione e, soprattutto, imparare a stare insieme.
La musica è divertimento ma anche evoluzione culturale e personale e stimolando le capacità musicali individuali dimostriamo che il suono e l’armonia sono in tutte le cose, anche le più impensabili.
Maurizio Capone

Capone & BungtBangt sono tra i pionieri della eco music mondiale. Fondati da Capone nel 1999 con l’intento di dimostrare le infinite possibilità creative che hanno i rifiuti solidi urbani. Già dal 1982 Capone crea ed utilizza strumenti fatti con materiali riciclati per le registrazioni dei suoi dischi, ma con la nascita di Capone & BungtBangt approfondisce e si specializza in questa tecnica.
L’attività di Maurizio Capone trasporta chi vi partecipa in un mondo inaspettato: una serie innumerevole di materiali estremamente comuni (barattolini di yogurt, barattoli di conserve, tubi idraulici ed elettrici, scope, scatole di polistirolo ecc.) che normalmente finiscono in pattumiera si trasformano senza sforzo in eccellenti strumenti musicali.