McDonald’s punta anche per il 2022 sul made in Italy con la quarta edizione di “My Selection”,
linea di ricette di panini realizzate a quattro mani da
McDonald’s e Joe Bastianich per esaltare e portare al grande
pubblico i prodotti di eccellenza italiani. Per la nuova
edizione, dopo i 65 milioni di panini venduti dalla prima
edizione, saranno acquistate circa 650 tonnellate di ingredienti
tipici, Dop o Igp, in particolare, 111 tonnellate di Asiago Dop,
400 tonnellate di Montasio Dop, 14 tonnellate di purea di Mela
Alto Adige Igp, 42 di Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, 14
di Aceto Balsamico di Modena Igp, 5 tonnellate di olive
taggiasche liguri e 64 di pancetta italiana. La rinnovata
proposta e’ frutto- sottolinea una nota- di una collaborazione
tra McDonald’s , i Consorzi di tutela e i produttori locali, che
dura da 14 anni e che ha visto a oggi coinvolti nel menu della
catena “16 prodotti certificati tra i piu’ famosi delle nostre
eccellenze agroalimentari” per un totale di quasi 3.500
tonnellate di materia prima e circa 40 ricette. L’iniziativa
alimentare e’ possibile- viene spiegato dai responsabili del
progetto- grazie anche alla partnership con la Fondazione
Qualivita, che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione
dei prodotti a indicazione geografica e con il supporto di
Origin Italia, associazione che riunisce 70 consorzi di tutela.
Oggi l’85% dei fornitori dell’azienda americana del fast food ha
sede in Italia. L’ investimento nel settore agroalimentare del
Paese, con l’acquisto di 94 mila tonnellate di prodotti italiani
ogni anno, e’ pari a un valore di circa 200 milioni di euro. I
protagonisti di My Selection 2022, disponibili in tutti i 630
ristoranti McDonald’s d’Italia, saranno tre: My Selection
Chicken Asiago Dop, My Selection Montasio Dop e Pancetta e My
Selection Bbq, caratterizzato dalla salsa Bbq con Aceto
Balsamico di Modena Igp e Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.