“In punta di donna” quando l’arte dà una risposta decisa contro ogni forma di violenza, in special modo la violenza che colpisce la donna: il format creato dall’associazione Roma Restyle con la direzione artistica di Michele Vitiello, donna-111dopo il flash mob e l’evento artistico ed espositivo ospitato dalla Casina Pompeiana, venerdì 07 aprile conclude con un ultimo appuntamento la rassegna Marzo Donna – 2017, curata da Daniela Villani Assessora alle Pari Opportunità e Qualità della Vita del Comune di Napoli.

L’iniziativa “Incontro Donna: Storia, storie e storiografia” gode dell’adesione del Senato della Repubblica Italiana e del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli. Sarà presente, oltre all’assessora Villani, la Vice Presidente del Senato della Repubblica, Senatrice Rosa Maria Di Giorgi.

L’incontro si aprirà con la proiezione del video documentario “Respect Me!#Nogenderviolence”. A seguire saranno proiettati alcuni video in tema, presentati dalle scuole del territorio, a novembre, in occasione della rassegna #svergognati curata sempre dall’Assessorato per le Pari Opportunità e Qualità della Vita del Comune di Napoli.

donna-11Verrà presentata la storia di Irma con il romanzo inchiesta di Fabio Torriero. “Il silenzio di Irma – la vergogna che uccide”, edizioni Terre Sommerse, la storia di una donna invisibile, rinchiusa dal tempo e dall’omertà di una società, quella italiana dei primi del Novecento, che considerava la malattia mentale, un peccato, una colpa.

L’evento continuerà con un viaggio nel mondo dell’arte insieme alla prof.ssa Erminia Mitrano, attraverso l’impegno sociale e culturale della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ed i suoi giovani artisti.

Mostra fotografica a cura di Federica Capo.

In questa occasione, in serata, verrà illuminato di rosso il Maschio Angioino, segno e simbolo di una nuova luce della città, nel rispetto e nei valori della donna.

L’incontro sarà presentato e coordinato dal critico letterario Niccolò Carosi.