Lo ha annunciato la presidente Silvia Venturini Fendi, intervenuta
oggi all’evento online ‘The age of new visions’ promosso da da
UniCredit in collaborazione con Pitti Immagine, Camera Nazionale
della Moda Italiana, Nomisma e la stassa Altaroma.
“Abbiamo deciso, vista l’eccezionalita’ della situazione, di
avvicinare la prossima manifestazione di Altaroma alle nuove
date indicate sia da Firenze che da Milano – ha spiegato
Venturini Fendi – e pertanto la manifestazione si terra’ dal 17
al 20 di febbraio. Speriamo che anche questo possa contribuire a
rendere una visione molto compatta di questo sistema, una
visione di coesione nella valorizzazione e sostegno del made in
Italy”.
Tema dell’iniziativa di oggi e’ stata la sostenibilita’
ambientale: “Credo che oggi non sia solo piu’ un’opzione per le
imprese – ha detto la presidente di Altaroma – ma un vero e
proprio presupposto dell’offerta, come risposta a una domanda
sempre piu’ pressante e precisa da parte dei consumatori,
soprattutto dei giovani consumatori. Penso che dopo questo
periodo di pandemia la moda stia cambiando: le modalita’ di
consumo cambieranno e cambiano in maniera rapida, acquisteremo
meno ma acquisteremo meglio. Credo anche che piu’ che sulla moda
sostenibile oggi dovremmo concentrarci sul concetto di moda
etica, e dunque su un concetto di sostenibilita’
omnicomprensiva”.