Ludovica Nasti ed Elisa del Genio le piccole protagoniste dell’ ”Amica Geniale”, il fortunato romanzo della scrittrice Elena Ferrante.
Fortemente talentuose, linee del volto perfette, hanno interpretato con grande bravura i personaggi di Lila e Lenù , da piccole, nello sceneggiato prodotto dalla Rai e diretto dal bravo regista Saverio Costanzo. La fiction racconta circa sessant’ anni di vita delle protagoniste “ Lila e Lenù “, amiche e nemiche, in un’ affascinante ambientazione popolare, in una Napoli degli anni cinquanta. Al loro debutto, hanno subito conquistato i favori di critica e pubblico interpretando brillantemente la bella storia del romanzo della Ferrante pseudonimo che da lungo tempo copre il vero volto dell’autrice. Tutti i suoi libri sono stati un successo incredibile e certamente lo sceneggiato Rai, “L’amica geniale”, porta a farsi nuovamente domande sulla vera identità della scrittrice. La sua scelta di rimanere anonima è però diventata sempre più difficile da sostenere: durante il corso di questi vent’anni alla casa editrice che pubblica i romanzi di Elena Ferrante sono arrivate tantissime lettere di ammiratori, che volevano saperne di più, insoddisfatti dalle varie interviste rilasciate dalla scrittrice e dall’assenza voluta ad eventi chiave per la letteratura, come per esempio il Premio Strega.
Tornando alle due piccole attrici, Ludovica Nasti carnagione scura ed occhi verdi e profondi , è la più piccola di una sorella ed un fratello, ama giocare al calcio , per l’occasione ha imparato il Napoletano e studia la lingua inglese . Ha sconfitto da piccola una grave malattia ed ha saputo prendere decisioni importanti per il suo futuro . Elisa del Genio invece è bionda, lineamenti raffinati. Oltre alla sua lingua, parla correntemente Norvegese, la patria della mamma, e studia Inglese e Spagnolo. Più timida dell’amica Ludovica non aveva potuto partecipare ai casting a causa della febbre, ma Costanzo l’aveva già notata in occasione del provino del fratello e quindi l’ha voluta ad un secondo provino. Frequenta la seconda media e la matematica è la sua materia preferita. Dal portamento elegante, nonostante l’età è appassionata di arte e studia danza classica e moderna.
A cura di Pino Attanasio