Un successo il vernissage degli artisti Lilliana Comes e Renato Iannone, che a quattro mani coniugano fotografia e disegno. In mostra al PAN fino al prossimo 26 Febbraio

E’ stato un vero e proprio successo di partecipanti il vernissage di “Grida Di Fata”, che ha messo in Mostra 30 opere degli artisti Lilliana Comes e Renato Iannone che a quattro mani, hanno coniugato fotografia e disegno.

All’incontro nel Foyer del PAN erano presenti tanti artisti, che con il loro esserci hanno sostenuto e condivisoGrida di Fata”, il progetto artistico creativo della poliedrica artista Lilliana Comes e di Renato Iannone iOdesign FCA. Presenti al vernissage i critici d’arte Domenico Raio ed Antonella Nigro ed il fotoreporter ufficiale dell’evento Maurizio Sodano.

La mostra, partita il 14 Febbraio, sta riscuotendo un grande successo di visitatori anche stranieri e sarà visitabile al Palazzo delle Arti di Napoli, fino al prossimo 26 Febbraio.

Un campo pieno di pattume ed una piccola fatina seduta su una rossa lattina di coca-cola abbandonata. Un arido paesaggio di un agglomerato urbano senza personalità, dal quale spunta un’alma che, spiccando sul grigio degrado, sta a simboleggiare la vita ed il sogno del riscatto di luoghi che appartengono al nostro quotidiano e le cui brutture non vengono quasi più notate.

E’ una denuncia forte del degrado urbano, degli ambienti deturpati, che circondano il nostro quotidiano, della loro fragilità, ma anche del riscatto a cui aspirano e che è rappresentato da un’alma, una fatina in attesa che lancia il suo urlo alla ricerca del riscatto.

Comunicano tanta forza le opere della personale a quattro mani dei due artisti della provincia, in particolare provenienti da territorio che più degli altri, sono stati deturpati dallo scempio ambientale. L’architetto fotografo Renato Iannone vive a Marano, mentre la pittrice Lilliana Comes a Varcaturo, nella zona costiera di Giugliano, uno dei paesi, che ha pagato lo scotto più grande in termini ambientali.   Legambiente Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, hanno concesso il patrocinio alla singolare iniziativa artistica, in mostra al PAN fino al prossimo 26 Febbraio. Davvero da non perdere.

#Gridadifata – dal 14 al 26 febbraio

PAN | Palazzo delle Arti Napoli – Ingresso libero

Dal lunedì al sabato: dalle ore 9.30 alle ore 19.30
La domenica e i giorni festivi dalle ore 9.30 alle ore 14.00 – Martedì chiuso

IL PROGETTO

Il progetto “Grida di Fata” nasce da una combinazione artistica tra la fotografia di Renato Iannone e l’illustrazione di Lilliana Comes, da uno sguardo comune verso situazioni di degrado e di scempio ambientale, ma da una diversa modalità espressiva, che associa il reportage di denuncia ad una favola poetica, per richiamare l’attenzione su alcune situazioni di criticità ambientali ed interpretabili come manifestazioni tangibili di più ampie problematiche della civiltà contemporanea ed al rapporto dell’uomo con il suo habitat naturale.

E’ una sfida quella dei due artisti, che sanno perfettamente fondere le singole abilità espressive fornendo al visitatore una speranza, che si concretizza in un’animella fatina, che affiora dalla decadenza, dalla spersonalizzazione di luoghi, di periferie in cui si vive schiacciati su un eterno presente. I singoli lavori sono un elogio della fragilità dei nostri tempi, ma anche della forza nascosta e concretizzata da un’alma, una fatina, che offre densità emotiva al racconto degli artisti, che hanno l’obiettivo di alfabetizzare le coscienze, prendere, per mano il visitatore e invitarlo a guardare lontano. Lilliana e Renato scagliano una freccia e dalle tragedie ambientali del nostro tempo puntano a far nascere a un messaggio di speranza.

Per approfondire

Sito Ufficiale: https://renatoriannone.wixsite.com/gridadifata

Pagina Facebook: Gridadifata

Gli Artisti sul web:

Lilliana Comes: www.lillianacomes.com

iOdesign Free Creative Assect (Renato Iannone): www.iodesign.biz

A cura di Angela Fabozzi