La Robotica Entra in Classe

Presso l’ISS Pitagora di Pozzuoli si è svolta la semifinale dell’ iniziativa “NAO CHALLENGE 2018” Patrocinata dalla Città Metropolitana e dal Comune di Pozzuoli, promossa dal Dirigente scolastico dott. Antonio Vitagliano e coordinata dal Professore di informatica dott. Paolo Borrelli.
Presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Anna Maria Attore e l’Assessore all’Urbanistica dr. Roberto Gerundo.
Sono intervenuti il dr. Alberto Bottino ex Direttore generale USR CAMPANIA. Il Dr Benito Caposella DS Liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata, la Scuola Robotica di Genova, la 3M Enginering S.r:l. sponsor della gara
La robotica entra in classe ed alla grande sfida tecnologica hanno aderito ben 22 squadre di 13 scuole di 12 citta’ di 5 regioni del Sud Italia: Campania, Calabria, Molise, Lazio e Puglia.
La manifestazione annuale per scuole superiori organizzata da Scuola di Robotica in sinergia con Soft Bank Robotic ha come finalità l’obiettivo di accrescere le competenze degli studenti nell’uso della robotica umanoide grazie all’ausilio di progetti multi-tecnologici innovativi
La competizione mette alla prova le capacità degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche, di programmazione e sviluppo di capacità di problem solving.
Il Progetto KNOW – NAO quest’anno è a supporto della vita indipendente degli anziani che devono essere rispettati ed aiutati, che non devono risultare un peso per la società e devono essere tutelati e protetti. Attraverso il gioco robotico inoltre possono esercitare la loro memoria mantenendola efficiente nel tempo.
Autorevole giuria composta dal dr. Walter Balzano dell’Università Federico II, dalla dott.ssa Flora Flory, dal dr. Michele Ioffredo, dal dr. Ciro Melcarne, dal dr. Gerardo Scarano, dal dr. Giuseppe Rajola, per i docenti di informatica dr. Rosario Borrone, dr. Mauro D’Angelo, dr. Antonio Leone, dr. Maurizio Marvaso.
Per le Aziende Settore ICT il dr. De Rosa, la dott.ssa Bernardo, la dott.ssa Pugliese,.
Per la RSA ASL NA 2 Nord, la dott.ssa Flora Di Martino Città Della Scienza di Napoli e la dott.ssa Sarah Falanga dell’Accademia Magna Grecia.
L’ISS Pitagora di Pozzuoli ha conseguito il Primo ed il Secondo Posto e la Finale Nazionale si terrà il 5 Maggio 2018 a Bologna presso l’Opificio Golinelli, fondazione Privata che si occupa di educare e formare la crescita intellettuale dei giovani.
A cura di Luisa de Franchis

 
 
 

About the author

More posts by