In Commissione Sport si è svolto oggi il primo di una serie di incontri programmati per discutere il futuro dello stadio San Paolo. Tema della riunione odierna il piano di fattibilità economico relativo al progetto di ristrutturazione dell’impianto di Fuorigrotta. Sono intervenuti l’Assessore allo Sport Ciro Borriello, il Dirigente del Servizio Gestione focus 1Grandi impianti sportivi Emilio Gramanzini, il Dirigente del Servizio Progettazione, Realizzazione e manutenzione impianti sportivi, Andrea Esposito, responsabile del procedimento. La Commissione si riunirà nuovamente sulla questione dopo l’esame della documentazione depositata oggi dagli uffici, mentre domani e venerdì si discuterà della convenzione ponte tra Comune e Società Calcio Napoli.

Su invito del presidente della Commissione, Luigi Zimbaldi, l’Assessore Borriello ha ricordato che lo studio è stato presentato il 31 luglio scorso, preceduto dalla consegna di altra documentazione di carattere grafico. Dall’ultimo giorno di luglio sono quindi partiti i 90 giorni previsti dalla legge di riferimento per lo svolgimento della fase istruttoria da parte degli uffici. Parallelamente si sta lavorando alla proposta di convenzione che sarà poi sottoposta all’attenzione delle commissioni e del Consiglio.
Il dirigente Esposito, nominato responsabile del procedimento, ha spiegato che è in corso l’istruttoria tecnica del progetto da parte del competente ufficio che, al termine dei 90 giorni previsti dalla norma, esprimerà il proprio parere, propedeutico all’espressione del parere politico sulla sussistenza dell’interesse pubblico al progetto. Solo allora potrà poi procedersi alla redazione del progetto definitivo e all’emanazione del successivo bando di gara, in cui la Società Calcio Napoli sarà titolare di un diritto di prelazione. Una procedura complessa, quindi, che vede però gli uffici impegnati in un lavoro che, anche su invito dell’Amministrazione, si spera di concludere prima della scadenza prevista.
Sull’opportunità di una discussione della Commissione sui contenuti di un progetto non ancora a disposizione della Commissione – gli atti completi sono stati poi consegnati in copia oggi dal dirigente Esposito nel corso della riunione – i consiglieri intervenuti hanno espresso diverse considerazioni: è impossibile avviare una discussione su un tema del quale ancora non si conoscono in dettaglio i contenuti (Formisano); in mancanza di un esame preventivo della documentazione relativa allo studio di fattibilità, peraltro sollecitata nei giorni scorsi, è necessario aggiornare i lavori (Caiazzo); la questione va esaminata alla luce dei documenti e deve procedere parallelamente a quella della convenzione ponte, che non può prescindere dai contenuti del progetto (Rinaldi); progetto e convenzione sono temi che vanno insieme, ma a monte va valutata l’eventuale situazione debitoria della Società Calcio Napoli nei confronti del Comune, circostanza che impedirebbe qualsiasi ipotesi di convenzione (Gennaro Esposito); la valutazione della commissione sui due aspetti deve essere autonoma e svolgersi contemporaneamente a quella degli uffici che hanno una competenza diversa (Moretto); la questione dell’affidabilità del Calcio Napoli va discussa solo in sede di convenzione, mentre non va messa in dubbio l’autonomia del confronto sul progetto di fattibilità (Vernetti); evitare la sovrapposizione dei temi può solo essere utile a fare chiarezza sul lavoro che attende la Commissione, alle prese con temi molto delicati (Castiello); va esaminata con serenità la documentazione oggi presentata, mentre la discussione sulla convenzione va tenuta distinta. Un lavoro più rapido possibile degli uffici tecnici metterà il Consiglio in grado di discutere con maggiore serenità dell’argomento convenzione (Grimaldi).
Al termine del lungo confronto, la Commissione ha aggiornato i lavori sul tema, dando appuntamento per l’inizio della discussione sull’argomento della convenzione tra Comune e Calcio Napoli per domani alle ore 12.

Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata