Oggi, in occasione del Sabato Santo il camper sanitario dell’Asl Napoli 1 Centro apre le sue porte (dalle 09.00 alle 15.00) in Piazza Mercato per dare assistenza a quanti vivono al di sotto della soglia di povertà, in particolar modo i senza fissa dimora. La scelta è legata alla presenza della mensa che, in occasione di tale festività, accoglierà i più bisognosi nella chiesa del Carmine.
«Garantire salute – spiega il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva – è il nostro motto, e questo è lo spirito con il quale viene portato avanti questo progetto. Il mio grazie va naturalmente ai dipendenti, medici e infermieri, che scelgono di dedicare una parte importante del proprio tempo alla cura del prossimo».
Ricordiamo che tutte le sere, dal lunedì al venerdì, il camper sanitario dell’ASL Napoli 1 Centro scende in campo per dare vita al progetto della Regione Campania “Equità in salute”. L’unità mobile garantisce visite mediche ai clochard, cercando di intercettare le esigenze di quanti sono costretti a vivere per strada; e tutti i sabato mattina è a Piazza Mercato per visite mediche e assistenza infermieristica, medicazioni e distribuzione gratuita dei farmaci. «Per questo l’ASL ha sottoscritto anche un protocollo di intesa con la Curia di Napoli, portando avanti un lavoro integrato di carità e di salute», spiega Raffaele Iandolo, direttore sanitario del distretto 27 Vomero-Arenella e responsabile del progetto.