Colpaccio del Napoli a San Siro. La squadra di Gennaro Gattuso batte l’Inter per 1-0 e fa sua la semifinale d’andata di Coppa Italia. Decisiva una rete nella ripresa di Fabian Ruiz, al secondo gol stagionale dopo quello segnato al Lecce il 22 settembre scorso. Una vittoria importantissima che cancella la sconfitta in campionato contro i salentini e concede un leggero vantaggio in vista del ritorno, tra poco meno di un mese. A Conte, che ritrova Martinez dopo le due giornate di squalifica in campionato, non riesce la seconda rimonta in tre giorni dopo quella nel derby contro il Milan. Al tecnico non è bastano nemmeno schierare il Toro, Lukaku, Sanchez ed Eriksen insieme nel finale. Gattuso invece colleziona un altro successo di qualità, dopo aver battuto la Juventus in campionato e la Lazio in Coppa Italia. Padelli tiene in vita l’Inter
Primo tempo lento, dai ritmi non elevatissimi con accelerazioni solo a tratti. L’Inter crea più del Napoli e Ospina per due volte deve bloccare centralmente su due tiri dal limite, prima di Brozovic, poi di Lautaro Martinez. “El Toro” ci riprova un minuto più tardi, questa volta di testa, ma la palla termina alta sopra la traversa. Ma è del Napoli, al 46′ l’occasione migliore di tutto il primo tempo. Bell’azione corale della squadra di Gennaro Gattuso che arriva al tiro con Zielinski, servito in area da Mertens. Il polacco, però, da posizione leggermente defilata, trova l’ottima risposta di Padelli, poi il pallone schizza sul braccio di De Vrij, ma per Calvarese (e Mariani al Var) non ci sono gli estremi per un calcio di rigore.
Fabian Ruiz gela San Siro
La ripresa inizia subito con un cambio per Conte: D’Ambrosio per Skriniar. E proprio dal cross dell’ex Torino nasce il primo pericolo per la porta azzurra. Sul traversone dell’esterno, Lukaku si avventa di testa trovando la risposta sicura di Ospina. Si gioca a ritmi più elevati rispetto al primo tempo e anche il Napoli si adegua. Al 57′ i partenopei passano in vantaggio al termine di una bella azione manovrata al limite dell’area nerazzurra chiusa da un gran sinistro dal limite di Fabian Ruiz che si insacca sotto l’incrocio. Conte allora decide di gettare nella mischia i suoi pezzi da novanta. Prima Eriksen, poi Alexis Sanchez. Con l’Inter a trazione anteriore Gattuso prova a rispondere con forze fresche in mezzo al campo lasciando spazio all’ex Politano e, soprattutto, ad Allan davanti alla difesa. Gli ospiti resistono così all’assalto finale dei padroni di casa che si rendono pericolosi prima con un tiro da fuori di Eriksen, poi con una mischia in area archiviata da Ospina, quindi da una sponda di Lukaku per Martinez, chiuso ancora una volta dal portiere colombiano. Su quest’ultima azione si chiude il match, appuntamento al 5 marzo per la gara di ritorno al San Paolo.

INTER-NAPOLI 0-1 (0-0)
INTER (3-5-2): Padelli; Skriniar (1′ st D’Ambrosio), De Vrij, Bastoni; Moses (29′ st Sanchez), Barella, Brozovic, Sensi (21′ st Eriksen), Biraghi; R.Lukaku, L.Martinez. A disposizione: Handanovic, Stankovic, Berni, Godin, Vecino, Ranocchia, Young, Borja Valero, Candreva. Allenatore: Antonio Conte.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Elmas, Demme, Fabian Ruiz; Callejon (33′ st Politano), Mertens (28′ st Milik), Zielinski (37′ st Allan). A disposizione: Meret, Karnezis, Llorente, Lozano, Luperto, Insigne, Koulibaly, Lobotka. Allenatore: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
MARCATORI: 12′ st Fabian Ruiz (N).
NOTE: Ammoniti: Skriniar (I); Manolas, Mario Rui, Ospina (N). Recupero: 2′ pt, 4′ st.