Intervista a Nello Impagliazzo: Sul SorrisoThermae Resort, “La magia dell’accoglienza”

Il Sorriso Thermae Resort & SPA hotel di Ischia, è un quattro stelle elegante e di classe che guarda il mondo da una posizione privilegiata: la baia di Citara di Forio d’Ischia, circondato da giardini mediterranei. Poco distanti i Giardini Poseidon, famosissimo parco termale dell’Isola. La famiglia Impagliazzo da cinquant’anni coccola i turisti che scelgono il loro hotel per scoprire le bellezze di Ischia.

“I miei genitori, Don Ciccio e Titina, proprietari di queste terre che affacciano sulla baia di Citara di Forio hanno iniziato questa impresa” ci accoglie Nello Impagliazzo “Cinquant’anni fa era una piccola pensione con servizi essenziali ed un’accoglienza tipicamente familiare. Ischia è sempre stata un salotto e negli anni ha ospitato nomi celebri, il regista Luchino Visconti, l’imprenditore Angelo Rizzoli ed il Conte Marzotto, per citarne solo alcuni, principi e regnanti, miliardari e donne di grande fascino hanno vissuto il turismo degli anni ’60, gli albergatori erano per lo più gente semplice ma molto ospitale”.

Continuiamo il giro della struttura in compagnia di uno dei proprietari, Nello, che ci racconta: “Sono grato ai miei genitori, mi piace definirli degli eroi poiché ancora tutt’oggi sono presenti in azienda, affiancano oltre me anche mio fratello Antonio e mia sorella Angela, siamo una famiglia molto unita ed ognuno di noi ha un ruolo all’interno dell’albergo. E’ grazie a questo che possiamo vantare di un’accoglienza molto personalizzata, caldamente familiare e tutto lo staff, condivide appieno la visione aziendale della nostra famiglia. Al Sorriso Resort si può godere del privilegio del benessere tutto l’anno e l’offerta wellness è sicuramente il core business di questa attività”.

Infatti al Sorriso, oltre al vanto di ben 5 piscine di acqua termale (sia interne che esterne) con idromassaggi e cascate cervicali, a disposizione degli ospiti 24 ore su 24, il fiore all’occhiello è per l’appunto Elisir Thermae Beauty e SPA, centro benessere ad ischia, che offre trattamenti estetici, rilassanti per viso e corpo di altissimo livello, grazie all’acquisizione di macchinari e tecnologie all’avanguardia, come la ultima arrivata che permette a priori di analizzare con una microcamera lo stato della pelle, affinché gli operatori possano designare il percorso cosmetico più efficace.

Particolare attenzione è rivolta anche alla ristorazione. Al “Sorriso” sono presenti 3 ristoranti che offrono ogni giorno un’esperienza di gusto per soddisfare le diverse esigenze degli ospiti, la cucina offre creazioni nazionali ed internazionali.
In primis il Ristorante Il Tufo che si divide in una sala interna ed una terrazza panoramica esterna, con lo storico chef Sergio Buono ed il maître di sala Giorgio Sasso, sono gli autori di prelibate cene e cerimonie di alta classe. Di recente inaugurazione invece il bistrot ai bordi piscina che vede protagonista lo chef Salvatore Chirichella, dal suo ricettario magico riesce a rapire il palato ed il gusto di ogni singolo Ospite.

“Noi siamo creatori di emozioni e in ogni angolo di questo albergo abbiamo cercato di dare un’anima, uno storytelling per rapire l’ospite in un’esperienza unica e coinvolgente che li riporti sulla nostra isola anche in viaggi futuri”

È questo il profilo imprenditoriale che fa di Nello Impagliazzo una persona di successo, non si definisce né capo, né proprietario, ma il Team Leader di una grande squadra che segue con ottimismo e proattività la vision della famiglia Impagliazzo:

“La mia filosofia si basa su tre punti di forza fondamentali: La direzione che sta per l’obiettivo, la posizione per il rispetto dei ruoli e la distanza per comportamento ed atteggiamento.
Oltre a seguire le mie intuizioni, realizzo cose che mi coinvolgono emozionalmente, deve avere un grande perché, tutto nasce da un perché.

In questi ultimi anni inoltre, ho investito tanto su me stesso che mi sta portando a scrivere addirittura un libro che tratta di trasformazione, di ispirazione, di come essere felici e fortunati, non come dato ma come “arte”. Insomma, mi piace essere di esempio.
La mia di trasformazione è iniziata ben 6 anni fa, ho iniziato ad essere vegetariano ed essere più focalizzato sull’obiettivo, ho tenuto ben chiaro i valori aziendali e sviluppato una capacità decisionale rapida e razionale. Questo mi ha portato ed essere d’ispirazione anche al mio Team al quale ho dedicato la seguente frase, affissa al muro dell’area relax e mensa staff:

“Caro Collega, il mio augurio per te, ogni cellula del tuo corpo straripi di gioia, che ogni tuo pensiero riempia la tua vita e l’interno universo, di, amore, armonia, entusiasmo, passione, ottimismo, meraviglie, gratitudine, e tanta tanta bellezza, che tu viva tutto ciò che è più felice sai desiderare, con la fierezza di chi sa’ che se lo merita”

Con comprensibile orgoglio Nello ci ospita al Ristorante Oasis Piano Bar, con il fratello Antonio Impagliazzo , un ambiente piacevole e ricercato, la cucina magistralmente gestita dallo chef Ciro Palomba basata sulla più antica e consolidata tradizione mediterranea. Su quest’ampia terrazza a picco sulla Baia di citara, teatro ineguagliabile di tramonti mozzafiato, ci racconta un po’ della sua vita privata:

“Ho due splendide figlie, Titti e Ilaria sono il vero orgoglio di papà. Hanno vissuto tra Ischia e Varese e i loro studi si sono concentrati all’estero per poter accrescere al meglio le loro capacità. Appena rientrata dagli stati uniti, la piccola Ilaria è già operativa in un hotel di Fuorteventura dove sta conducendo un’importante esperienza esterna mentre la grande, Titti, è laureanda in Economia e Management, ha già lavorato in azienda durante le vacanze. Con la loro splendida madre Marzia cerchiamo di dare il meglio alle nostre figlie e loro ci riempiono di soddisfazioni.
Ci sono ancora tanti progetti in cantiere, in primis è quella di sviluppare sempre più la stagione invernale sull’isola d’Ischia grazie a tanti progetti commerciali e di comunicazione che sto conducendo con il mio team sales & marketing, oltre ad arricchire sempre più l’offerta wellness del centro benessere nel nostro hotel a ischia, il restante saranno piacevoli sorprese che invito a scoprirle a chi verrà a farci visita”

www.sorrisoresort.it

 
 
 

About the author

More posts by