Si tinge sempre piu’ di rosa il mondo della grappa, prodotto che apparentemente si potrebbe
associare piu’ ad un pubblico maschile. Analizzando tutte le
occasioni di consumo (casa, ristorante, bar, enoteca) e un
campione tra i 18 e i 55 anni emerge che il 30% delle donne
intervistate consuma grappa da piu’ di 10 anni, il 19% da 5-10
anni ed il 22% da 2-5 anni. Dal quadro economico, diffuso dalle
Distillerie Bonollo Umberto di Padova, risulta inoltre che e’
pari al 38% la quota di donne che hanno bevuto grappa negli
ultimi 6 mesi. Lo studio indica che l’occasione preferita per
gustare il distillato e’ il dopo cena (con una percentuale del
79%) ed e’ principalmente legata a situazioni speciali e a luoghi
deputati. E’ segnalato inoltre che il 53% delle donne la
considera anche un regalo di alto profilo per celebrare un
momento speciale. L’occasione di consumo migliore e’ considerato
il contesto casalingo, a cui fanno seguito ristoranti e
bar/caffetterie. Sul tipo di grappa che viene invece
principalmente scelta emerge che le donne mostrano preferenza
per le grappe aromatizzate, ovvero quelle alle quali vengono
aggiunte parti di piante o frutti con una percentuale del 47% ed
aromatiche, cioe’ ovvero derivanti da uve aromatiche tipo
moscato, malvasia) con una percentuale del 43%. Segue la grappa
in barrique ed invecchiata in generale.